Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Papa Francesco chiama una palermitana ai vertici della diplomazia vaticana
Cefalunews

Papa Francesco chiama una palermitana ai vertici della diplomazia vaticana

Papa Francesco ha nominato una palermitana quale sotto-segretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. E’ Francesca Di Giovanni che da 27 anni è officiale della medesima Sezione per i Rapporti con gli Stati.

Francesca di Giovanni, nata a Palermo nel 1953 e laureata in Giurisprudenza, fa parte del Movimento dei Focolari e nel movimento ha iniziato lavorando nel settore giuridico-amministrativo del Centro internazionale dell’Opera di Maria. Officiale della Segreteria di Stato dal 15 settembre 1993, «ha svolto il suo servizio sempre nel settore multilaterale, soprattutto per quanto riguarda temi concernenti i migranti e i rifugiati, il diritto internazionale umanitario, le comunicazioni, il diritto internazionale privato, la condizione della donna, la proprietà intellettuale e il turismo», informa la Santa Sede. Il settore multilaterale tratta dei rapporti che riguardano le organizzazioni inter-governative a livello internazionale e comprende la rete dei trattati multilaterali, che sono importanti perché sanciscono la volontà politica degli Stati riguardo ai vari temi concernenti il bene comune internazionale. Si pensi allo sviluppo, all’ambiente, alla protezione delle vittime dei conflitti, alla condizione della donna, e così via.