Le noci fanno ingrassare o fanno dimagrire? Ecco la risposta

Le noci fanno ingrassare o fanno dimagrire? Le noci sono molto caloriche. Ecco perché bisogna stare molto attenti alla quantità che se ne mangia. Bisogna dosare la porzione giusta e consumare solo quella che consiglia il nutrizionista senza esagerare. Le noci andrebbero consumate a colazione oppure come merenda pomeridiana. Il consiglio degli esperti è di non superare nel mangiare le sei noci al giorno. Per quanto riguarda la possibilità di perdere peso mangiando le noci è bene sempre aggiungere che si dimagrisce con un’alimentazione ricca e varia, praticando attività fisica, anche blanda, purché regolare. A chi pensa davvero su come dimagrire, quindi, consigliamo di rivolgersi ad un esperto, il quale saprà dire con esattezza quali alimenti limitare e in che quantità assumerli.

Le noci fanno bene alla pelle? Sì. Dalle noci, infatti, si estrae un olio dalle proprietà idratanti e nutrienti. Stiamo parlando dell’olio di noci che è ricco di grassi insaturi e polinsaturi, come l’omega 3 e l’omega 6 che hanno proprietà antibatteriche, antiossidanti e antivirali. L’olio di noci, inoltre, è ricco di vitamina C. Per questo, quindi, è consigliato per la pelle del viso e del corpo, specialmente quando la pelle è grassa e mal tollera altri tipi di olii. L’olio di noci favorisce anche l’abbronzatura perché stimola la produzione di melanina che protegge dai raggi negativi del sole. Si può aggiungere l’olio di noci alla propria crema da giorno.

Mangiare noci aiuta a restare giovani? Le noci sono un’ottima fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico e fibre e contengono un elevato quantitativo di antiossidanti. Proprio queste sostanze tengono sotto controllo i radicali liberi. Alcuni studi hanno dimostrato che mangiando le noci si riduce la vulnerabilità allo stress che avviene durante l’invecchiamento. Ecco perché chi vuole mantenere giovane il proprio cervello dovrà pensare anche a mangiare alcune noci tutti i giorni. Così facendo pare si allontani anche il rischio di Alzheimer. Le noci, infine, contengono anche melatonina. Ecco perché sono ottime anche per chi vuole dormire bene per tutta la notte.

Le noci aiutano quanti soffrono di pressione alta? Diciamo che le noci possono contribuire a tenere sotto controllo la pressione. Tutto questo accade quando la dieta portata avanti è povera di grassi e particolarmente sana. Tutto questo è stato scoperto da uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania. Le noci, infatti, sono ricche si acido alfa-linolenico che pare apporti enormi benefici sulla pressione del sangue. Per gli studiosi americani, infatti, proprio questo acido sembra migliorare le condizioni cardiache della persona. Le noci, inoltre, sono prive di colesterolo e quindi possono essere consumate anche da chi deve tenere sotto controllo proprio il colesterolo.

Le noci aiutano a dormire meglio? Mangiare alcune noci al giorno può favorire un buon riposo. Le noci, infatti, contengono melatonina, un antiossidante che aiuta a conciliare il sonno e che favorisce con maggior facilità un riposo continuativo per tutta la notte. Ecco perché mangiando poche noci al giorni si riesce a riposare in maniera adeguata. Grazie all’alto contenuto di grassi vegetali, Omega 3 e acido alfa-linoleico, le noci sono un ottimo antinfiammatorio naturale. Le noci, infine, aiutano anche a prevenire la formazione di coaguli sanguigni, quindi migliorano la circolazione. Ecco perché le noci diventano delle alleate preziose per dormire meglio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto