Come si fa il lardo di maiale? Ecco la risposta incredibile

Come si fa il lardo di maiale? Il lardo è un salume. E’ un taglio di carne del maiale, ricavato dal grasso sottocutaneo del collo, del dorso e dei fianchi dell’animale. Tutte zone del corpo del maiale dove questo grasso è presente in uno strato piuttosto spesso. Il grasso fresco del suino pesante viene messo in salagione manuale a secco e massaggiato. In seguito viene messo a stagionare. Il lardo è uno dei salumi che si può produrre anche in casa. Il consiglio è di rifornirsi di grasso fresco di maiale. La scelta di una carne di qualità è doverosa se si vuole ottenere un prodotto soffice e piacevole per il palato. Lo spessore del grasso deve essere di almeno 3 centimetri.

E’ vero che il lardo di maiale è pericoloso per la salute? Il lardo è considerato pericoloso per la salute. Se lo si mangia senza accorgimenti è un alimento ipercalorico, ma usato in cucina diventa molto interessante in ottica salutistica. Il lardo, infatti, contiene una maggiore percentuale di grassi saturi rispetto ai grassi di origine vegetale come l’olio di oliva. Il lardo, invece, presenta un alto quantitativo di acidi grassi saturi e di colesterolo. Per questo, quindi, il lardo di maiale non è adatto alle persone che hanno problemi di colesterolo, di eccesso di peso seppur gli stessi acidi grassi, infatti, presentino buoni quantitativi di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Il lardo di maiale fa ingrassare? Il lardo di maiale fa bene all’organismo. Alcuni studi hanno dimostrato che il lardo di maiale non fa ingrassare ed anzi al contrario aiuta a perdere peso. Questo perché il giusto apporto di grassi aiuta il corpo ad usarli nella maniera corretta per le sue funzioni metaboliche e a bruciarli provocando un sensibile aumento del metabolismo. Secondo gli studiosi eliminare totalmente i grassi dal proprio regime alimentare non solo non aiuta a perdere peso, ma potrebbe provocare anche dei problemi a lungo termine. Ecco perché si può consumare carne di maiale a patto, però, che si faccia con molta moderazione.

Chi non deve mangiare il lardo di maiale? Il lardo di maiale è salato e per questo è un alimento pesante per il corpo. ecco perché non è raccomandato l’abuso alle persone con malattie dell’apparato digerente come ulcera gastrica o duodenale, gastrite. Il lardo di maiale è controindicato per l’aterosclerosi, perché contiene colesterolo. Per alcune malattie cardiovascolari, è necessario consultare il proprio medico circa l’accettabilità del suo uso come prodotto alimentare. Il lardo di maiale va mangiato con molta moderazione. Nella sua forma naturale, è utile solo in piccole quantità, il grasso salato contiene molto sale, che impedisce la rimozione dei liquidi.

Il lardo si può utilizzare per friggere? Per quanto riguarda le sostanze grasse solide il lardo è formato in prevalenza d’acidi grassi saturi, teoricamente più stabili al riscaldamento. Per la predominanza dei «saturi» non è consigliabile, dal punto di vista nutrizionale un suo uso continuo e abbondante. La frittura, infatti, è il metodo di cottura che più facilmente può generare la formazione di sostanze tossiche per l’organismo. E’ sulla frittura che si stanno concentrando gli studi per valutare appieno qualità e quantità delle modificazioni. I grassi più adatti alla frittura risultano gli oli d’oliva e d’arachide; in subordine, se non vi sono controindicazioni di ordine dietetico, possono essere adoperati lo strutto, il lardo e le margarine solide.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto