Perché bisogna mangiare le uova Bio? Ecco l’incredibile risposta

Perché bisogna mangiare le uova bio? Le uova Bio hanno un contenuto di colesterolo più basso rispetto a quelle non biologiche che vengono allevate a terra o anche in gabbia. Le uova Bio, inoltre, possiedono una quantità doppia di AG n-3 rispetto alle uova che vengono prodotte dalle galline in gabbia. Il contenuto di AG della serie “n-3”, dal punto di vista dietetico ma anche per la stessa salute dell’uomo, è molto importante. Secondo alcune ricerche possiede la capacità, infatti, di contenere le malattie cardiovascolari e interviene nel corretto sviluppo del cervello e della retina durante la vita fetale. Le uova biologiche possedendo un quantitativo doppio di acidi grassi della serie n-3 coprono il fabbisogno di questi importanti nutrienti.

Le uova Bio sono qualitativamente migliori? Alcune ricerche hanno dimostrato che le uova Bio sono davvero qualitativamente migliori. Questa variabilità è emersa per quanto riguarda, per esempio, la qualità del tuorlo. Il tuorlo delle uova Bio, infatti, ha caratteristiche decisamente più positive sia dal punto di vista dietetico – nutrizionale che sensoriale. L’analisi sensoriale, fra uova Bio e uova non bio, infatti, ha messo in evidenza che notevoli differenze tra i sistemi di allevamento delle galline. Le uova Bio si presentano con una migliore qualità olfattiva e aromatica rispetto alle uova non biologiche. Inoltre è da aggiungere che nelle uova Bio il colore del tuorlo è meno rosso-aranciato delle altre.

Quali sono i benefici delle uova Bio? Le uova Bio hanno quantità molto superiori di acido folico e possiedono quantità superiori di vitamine B12, vitamina E, vitamina A, vitamina D, carotene, Omega-3. Le uova Bio, inoltre, hanno quantità molto inferiori di grassi saturi, colesterolo. Le uova Bio, è bene sapere, non contengono ormoni né antibiotici. L’ideale, quindi, è acquistare uova direttamente dai produttori per avere la certezza di come le galline sono tenute e di come vengono nutrite. Se non è possibile verificare che sulla confezione delle uova ci sia scritto “0” (biologiche), anche se ciò non garantisce che le galline siano tenute sempre all’aperto.

E’ vero che ci sono diversi tipi di uova? Ci sono diversi tipi di uova. La qualità delle uova dipende dal modo in cui è cresciuta ed è stata nutrita la gallina. Le uova da allevamento in gabbia si vendono nei supermercati. Le galline vivono ammassate in un pollaio o in gabbie e non vedono mai la luce del sole. le galline vengono nutrite con mangimi a base di cereali, integrati con vitamine e minerali. In questi allevamenti le galline sono trattate con antibiotici e ormoni. In questi tipi di allevamenti le galline vivono in capannoni chiusi, ma senza alcun accesso all’esterno.

Come vivono le galline delle uova Bio? Le galline delle uova Bio non sono trattate con antibiotici e nemmeno con ormoni. Queste galline mangiano mangimi biologici e sono libere di vagare all’aperto per mangiare anche piante e insetti. Le uova Bio provengono da galline che per legge devono avere fino a 10 metri quadri per gallina, mangime biologico, maggiori garanzie per il benessere degli animali. Il tutto si traduce in maggiori garanzie per la salute del consumatore. Il settore biologico, infatti, deve essere certificato per legge. Ecco perché bisogna stare attenti nello scegliere sempre uova bio il cui codice comincia per 0.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto