Perché durante la quarantena non bisogna mangiare in piedi? Lo dice il Ministero della Salute

Perché durante la quarantena non bisogna mangiare in piedi? Il Ministero della Salute offre alcuni suggerimenti sul cosa mangiare ai tempi dell’isolamento. Sei i consigli che offre dal suo sito ufficiale. Nel quinto consiglia di non mangiare mai in piedi e frettolosamente, ma di apparecchiare ogni volta la tavola. Sempre il Ministero della Salute aggiunge di non assaggiare durante la preparazione dei piatti e di dedicare tempo alla convivialità nei pasti perchè momento di aggregazione con la famiglia e di utilità per incoraggiare i ragazzi ad avere ogni giorno un’alimentazione varia, ricca di frutta, verdura e legumi fornendo loro il buon esempio. Il Ministero della salute invita a far partecipare i nella preparazione del cibo e questo per evitare i loro capricci.

Perché non bisogna mangiare in piedi? A consigliare di non mangiare in piedi sono i dietologi. La digestione, infatti, ne risente perché l’organismo non riesce a rilassarsi, Mangiando in piedi, inoltre, porta ad ingerire più aria nel momento in cui si accelerano i pasti. Il consiglio arriva in particolare dalla Revista Española de Enfermedades Digestivas, che bandisce anche il fast-food, panini e tramezzini durante i pasti della giornata. «Per avere una buona digestione – spiegano i nutrizionisti spagnoli – raccomandiamo mangiare a un ritmo normale (non lento), masticando bene il cibo. Quando mangiamo in piedi, inevitabilmente tendiamo a farlo più rapidamente e con ritmi più forsennati». Il mangiare implica la pausa.

Perché mangiare in fretta fa male alla salute? Una ricerca della Heart Association mette in guardia dai rischi di mangiare rapidamente. Mangiare in fretta ha delle pesanti conseguenze sul girovita e sul cuore. Lo studio ha preso in considerazione un campione di persone in perfetta salute. Il campione è stato suddiviso in tre gruppi. Alcuni mangiavano rapidamente, altri a una velocità media, ed altri ancora lentamente. Dopo 5 anni le persone del primo gruppo risultavano essere ingrassati e avevano la glicemia a digiuno superiore rispetto a chi, invece, aveva mangiato lentamente. Secondo gli scienziati chi mangia di fretta è a rischio per pressione e glicemia alta, ma anche per trigliceridi e colesterolo in eccesso.

Mangiare in piedi fa dimagrire? Sono tante le persone che mangiano in piedi pensando di dimagrire. La convinzione che mangiare in piedi aiuti a dimagrire si basa sul fatto che sedendosi a pranzare possa fare consumare un numero maggiore di calorie. Se questo potrebbe essere anche vero in realtà ci sono molti lati negativi. Consumare di più durante il pasto, infatti, farà in modo che dopo non si avrà subito fame. Ed ecco a questo punto che il tentativo di mangiare in piedi per perdere peso potrebbe rivelarsi un modo per ingrassare. Mangiare in piedi fa bene quando si mangia con calma.

E’ meglio mangiare in piedi o seduti? I ricercatori della University of South Florida hanno voluto capire come la postura influisce sul senso del gusto. Dagli esperimenti è risultato che per i 350 partecipanti, patatine e dolci risultavano più saporiti quando gustati da seduti. Mangiare in piedi porta le nostre papille gustative a funzionare peggio. E così i cibi non esattamente gustosi risulterebbero più appetitosi. Cambiando la ricetta di alcuni biscotti e mettendo fino a ¼ in più di sale questi biscotti sono risultati più appetitosi, quindi meno salati, per chi stava in piedi piuttosto che per chi li mangiava da seduto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto