Gioco online: una panoramica sul futuro del comparto

L’attuale condizione di incertezza per l’economia e il mercato coinvolge tutti i settori, compreso ovviamente quello del gioco online. Proveremo quindi a fare una panoramica sul futuro del comparto tenendo in considerazione i fattori di crescita e le possibili limitazioni legate alla recente pandemia.

Il boom del gioco da mobile

L’emergenza legata al Coronavirus ha certamente rafforzato la tendenza a giocare online e soprattutto a giocare dai dispositivi mobili, non solo per la comodità di fruizione ma soprattutto per ovvie necessità considerando la non facilità degli spostamenti. Il gioco da mobile, però, era un trend già in ascesa, indipendentemente dal lockdown, e nell’anno 2019 il numero di giocate da smartphone e tablet aveva superato per la prima volta quello delle giocate da desktop.

Si tratta di un dato importante per interpretare i cambiamenti che il settore sta attraversando e che gli operatori dovranno sempre più prendere in considerazione per sviluppare un’offerta competitiva. Alcune piattaforme di gioco online, come ad esempio quella di Sisal.it, si sono evolute e rinnovate nel tempo, riuscendo ad intercettare le principali tendenze del settore e a costruire un’offerta completa per i suoi giocatori.

La modalità di gioco live

Una modalità di gioco che sta prendendo sempre più piede è senza dubbio quella live, che permette un maggiore coinvolgimento dei giocatori. Sono moltissimi i giochi di casinò che vengono proposti in modalità dal vivo, basti pensare alla roulette, al blackjack, al baccarat, ma anche alle slot live con il recente lancio della slot Buffalo Blitz Live: un’innovazione che permette agli utenti di collegarsi ad una sala da gioco virtuale tramite la webcam del proprio pc o del proprio smartphone per godersi l’emozione di un casinò reale, in cui possono interagire con croupier in carne e ossa.

E proprio l’immersività dei giocatori è un aspetto su cui gli operatori del mercato stanno puntando sempre di più, pensando a possibili upgrade che possano migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.

A questo proposito, bisogna ricordare i tentativi di sviluppo delle tecnologie innovative come il 3D e la VR nell’ambito del gioco online. La realtà virtuale nel prossimo futuro punterà ad abbattere ogni gap nei confronti del gioco reale puntando ad offrire un’esperienza di gioco  coinvolgente ma, allo stesso tempo, facilmente accessibile. Ovviamente si tratta di un aspetto ancora nella fase di ricerca e sviluppo ma che promette enormi risultati in tema di fruibilità a vantaggio del giocatore.

Le previsioni per il futuro

Le prospettive future sono sicuramente eccellenti per questo comparto, almeno secondo quanto riportato dalle diverse ricerche degli esperti sul settore. Stando alle previsioni dell’Agimeg il valore del mercato globale legato al gioco online dovrebbe raggiungere la soglia degli 87 miliardi di dollari entro i prossimi quattro anni.

 

Per quanto riguarda la fruizione delle piattaforme online, inoltre, Agimeg riporta che nel prossimo futuro gli operatori saranno in grado di supportare anche pagamenti tramite criptovalute, un incentivo ulteriore per attrarre i consumatori digitali. Infine l’introduzione e la diffusione capillare della tecnologia 5G renderanno le connessioni dei device sempre più potenti, in grado di annullare completamente i problemi di latenza e di migliorare in toto la velocità di gioco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto