Come preparare lo sciroppo di aglio e miele? Ecco i benefici per la salute

Come preparare lo sciroppo di aglio e miele? Forse non tutti lo sanno ma mettendo insieme aglio e miele ne viene fuori uno sciroppo che apporta tanti benefici alla salute. Per preparare questo miracoloso sciroppo occorrono 350 grammi di miele e 10 spicchi di aglio. Anzitutto bisogna tritare gli spicchi di aglio. In un barattolo di vetro versare il miele e aggiungere il tritato di aglio. Chiudere il barattolo con un coperchio e deporre tutto al buio per sette giorni. Quando sarà trascorsa la settimana di tempo lo sciroppo è pronto per essere utilizzato. Questo sciroppo va preso con cautela. Il consiglio è sempre di chiedere un parere al proprio medico prima di assumerlo. Si può prendere anche diluito in acqua tiepida.

Quali sono i benefici dello sciroppo di aglio e miele? Questo miracolo sciroppo migliora la circolazione del sangue e aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Lo sciroppo di aglio e miele aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Tutto merito dell’allicina che si trova nell’aglio e che aiuta a disintossicare il sangue ed eliminare l’eccesso di colesterolo. Lo sciroppo di aglio e miele tiene sotto controllo anche le infiammazioni e aiuta nei casi di artrite,  ritenzione idrica e disturbi muscolari. Lo sciroppo di aglio e miele rafforza il sistema immunitario e aiuta a contrastare virus, batteri e tutti quegli agenti patogeni che minacciano anche l’organismo.

Lo sciroppo di aglio e miele combatte la tosse? Vero. Lo sciroppo di aglio e miele aiuta a combattere la tosse soprattutto quando è di origine batterica o virale. Questo sciroppo naturale, infatti, riesce a calmare la sensazione di irritazione alla gola e provoca anche un effetto espettorante che facilita l’espulsione del catarro. Lo sciroppo di aglio e miele è un vero toccasana per guarire dal raffreddore ma anche dall’influenza. Per questo basterà assumere questo sciroppo in modo regolare per averne tanti benefici alla salute. Lo sciroppo riesce anche ad eliminare i virus e a stimolare l’attività degli anticorpi che servono a proteggere le vie respiratorie.

Quali sono i benefici del mangiare aglio? Mangiare aglio è assumere vitamina C che è potentissimo antiossidante naturale molto comune nella frutta e nella verdura. Questa vitamina protegge dallo stress ossidativi e favorisce la normale funzione del sistema immunitario. Mangiare aglio significa assumere selenio che è minerale fondamentale nella crescita corporea che ha un ruolo importante nella fertilità. Mangiare aglio è anche assumere vitamina B6 che riduce il rischio di omocistinuria e anemia sideroblastica. Mangiando aglio si assume allicina che è una molecola responsabile di gran parte l’odore pungente dell’aglio, un meccanismo di difesa sviluppato dalla pianta per proteggersi anche dai parassiti.

Quali sono i benefici del mangiare miele? Il miele è molto ricco di antiossidanti che intercettano i radicali liberi prima che possano generare danni e causare malattie. Più un miele è scuro, più il suo valore antiossidante è significativo. Il miele, grazie alle sue proprietà intrinseche e alla presenza di perossido di idrogeno, contrasta la proliferazione batterica. E’ stato scoperto che il miele esercita un effetto inibitore su circa 60 specie di batteri, compresi quelli aerobici e anaerobici, gram-positivi e gram-negativi. Il miele ha anche proprietà antinfiammatorie che favoriscono la guarigione dei tessuti danneggiati. Il nigeroligosaccaride, del miele ha effetti positivi sulle nostre difese immunitarie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto