Mini sindaci delle scuole del “Coloriamo” al balcone in fascia tricolore

L’anniversario della strage di Capaci quest’anno ha colto la società tutta e con essa anche il Progetto “Coloriamo il nostro futuro”, in una condizione che definire “Particolare” è dir poco. La pandemia da COVID -19, che ha colpito il pianeta Terra e con esso tutta l’umanità, ci ha costretti a stare distanti, distanti perfino in casa, in famiglia. La nostra comunità di scuole partecipi del Coloriamo, ha portato assieme a tutti il peso di questa distanza. Quest’anno più che mai eravamo ansiosi di rivederci al nostro annuale Convegno, felici di poterci riunire tutti insieme, ragazzi e adulti, di poterci incontrare e trascorrere insieme momenti di gioia e di convivenza fraterna, in nome della legalità e del rispetto dell’ambiente: I nostri Parchi.
Avevamo progettato il Nostro Convegno Nazionale, proprio in coincidenza della Commemorazione della morte di Giovanni Falcone, di sua moglie e della sua scorta, per dare il segnale forte che le scuole del Coloriamo, scuole di tutto il territorio italiano, vogliono essere testimoni dell’impegno che quella strage non verrà mai dimenticata perchè è divenuta la pietra miliare della nostra ribellione contro l’illegalità, la mafia e il malaffare.
Le scuole del Coloriamo sempre in prima fila per testimoniare che l’Italia vera è altro da tutto ciò, ancora una volta hanno trovato il modo per ritrovarsi a distanza, quasi un ossimoro, con la medesima iniziativa e nello stesso momento. I nostri minisindaci si sono affacciati al balcone ostendando il tricolore e un lenzuolo bianco. Immortalati dalle fotocamere di tutti i paesi dei parchi, le loro immagini hanno costituito i tasselli di un grande puzzle che rappresenta il volto di Giovanni Falcone.
In assenza della possibilità di Colorare il Parco delle Madonie , dove avrebbe dovuto svolgersi il ventesimo convegno Nazionale, i minisindaci Hanno colorato i siti Web con il loro impegno. (dott.ssa Carmela Paolino, Dirigente Scolastico «Ic Castellana S.-Polizzi G.»)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto