Come mangiare il pomodoro per abbassare l’indice glicemico? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare il pomodoro per abbassare l’indice glicemico? Tagliare il pomodoro a fette, grattugiare alla julienne un gambo di sedano. Mescolare il sedano e il pomodoro versandovi il succo di limone. Aggiungere un poco di pepe e 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Girare bene il tutto e servire. Per tenere sotto controllo l’indice glicemico il consiglio della nonna è di mangiare il pomodoro fresco e crudo come nell’insalata. Con questo piatto, infatti, l’indice glicemico è basso e si ferma a 30. Aumenta a 35, invece, quando il pomodoro viene mangiato sotto forma di succo, salsa, passata senza zucchero e pomodoro secco. L’indice aumenta ancora e sale a 45 quando il succo, la salsa e la passata di pomodoro contengono lo zucchero.

Quali sono i cibi con un basso indice glicemico? L’indice glicemico misura la velocità con la quale i carboidrati e le proteine, dopo essere stati digeriti, vengono riversati nel sangue sotto forma di glucosio. Tra gli alimenti con il più basso indice glicemico troviamo l’aceto, i crostacei come astice, granchio e aragosta, le spezie e le erbe quali prezzemolo, basilico, origano, cumino, cannella e vaniglia. Tutti questi cibi possiedono un bassissimo indice glicemico che si aggira intorno a 5. Nel gradino superiore, a 10, troviamo l’avocado. E nel terzo gradino a 15 una cinquantina di cibi per lo più verdure quali spinaci, sedano, ravanello, ribes nero, rabarbaro, porri, pistacchio, peperoni.

Quali sono i cibi con un alto indice glicemico? Chi mangia cibi con un alto indice glicemico vede salire la sua glicemia in fretta e tende anche ad ingrassare. Tra i cibi con il più alto indice glicemico troviamo lo sciroppo di mais con un indice glicemico di 115, la birra con un indice glicemico di 110, la fecola, l’amido modificato e il glucosio con un indice glicemico di 100. Le carote possiedono un indice glicemico basso. Se vengono cotte il loro indice glicemico si alza a 85. Tra i cibi con un alto indice glicemico anche le patate al forno e fritte (95), popcorn (85).

Quali sono i benefici del pomodoro? Il pomodoro protegge contro i tumori, riduce la pressione arteriosa, combatte l’invecchiamento, protegge la vista, stimola la diuresi, aiuta la salute delle ossa, favorisce la digestione, contrasta i crampi muscolari. Il pomodoro contiene potassio che aiuta ridurre la pressione arteriosa; contiene vitamina C che protegge da virus e batteri; contiene vitamina K che regola la risposta infiammatoria. Il pomodoro contiene licopene che è un carotenoide ad azione antiossidante che protegge gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età, aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e in particolare protegge dai tumori. Il licopene è contenuto soprattutto nella buccia di pomodoro.

Come preparare una buona acqua di pomodoro? L’acqua di pomodoro si è conquistata un posto d’onore nelle cucine blasonate. E’ fresca, acidula, facile da ottenere, ideale da gelificare, aggiunge gusto e divertimento ai piatti. L’acqua di pomodoro è buona con gli spaghetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto