Trabia: Salvatore Vallelunga eletto Presidente del Consiglio Comunale

Dopo le recenti elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre scorso per il rinnovo del Consiglio comunale di Trabia e l’elezione del sindaco che è stato riconfermato l’uscente Leonardo Ortolano, ieri 20 ottobre c’è stata la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale con all’ordine del giorno:  giuramento del consigliere anziano e dei consiglieri eletti ; verifica condizioni di eleggibilità e di candidabilitaà; eventuale surroga dei consiglieri; verifica condizioni di incompatibilità; elezione del presidente del Consiglio comunale; elezione del vice presidente; giuramento del sindaco.
La convocazione del neo Consiglio comunale è stata firmata dal commissario straordinario il dottor Angelo Sajeva che ha gestito le competenze del Consiglio comunale fino al nuovo insediamento.
E’ stato eletto presidente del Consiglio comunale il consigliere, ing. Salvatore Vallelunga. E’ stato il primo degli eletti  con 727  voti di preferenza nella coalizione del candidato a sindaco Ortolano.
Vice presidente del Consiglio e stata eletta  Francesca D’Anna che aveva riportato 194 voti di preferenza. Capo gruppo di maggioranza è stato nominato il consigliere Pino Ortolano (235) voti di preferenza. E’ fratello del sindaco. Per l’opposizione capo gruppo Luigi Chiaramonte (258) voti di preferenza, coalizione del candidato a sindaco Guido Miccolo della lista ” Esperienza e Rinnovamento” che entra in Consiglio nella qualità di consigliere.
Fanno parte dei Consiglieri di opposizione inoltre: Vincenzo Farruggia (339) voti, Eleonora Terrasi (297) voti e la dottoressa Anna Milone (221) voti.
Questa la dichiarazione del neo presidente del Consiglio Comunale di Trabia Salvatore Vallelunga : “ Il mio impegno sarà dedicato alla necessità di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri componenti il Consiglio, garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nella osservanza e nel rispetto delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti. Nessuno dovrà sentirsi escluso dalla possibilità di espletare al meglio il proprio mandato, attraverso il potere di indirizzo e di controllo che ci è affidato “.
Anche il sindaco Leonardo Ortolano, presente ai lavoro della assemblea consiliare ha formulato un “ Buon lavoro da parte Sua e dell’Amministrazione attiva e di tutta la comunità all’ingegnere Salvatore Vallelunga eletto Presidente del Consiglio comunale e a Francesca D’Anna eletta vice Presidente del Consiglio. Sicuro che le vostre qualità umane e politiche siano da sostegno per i lavori del Consiglio comunale, organò supremo della rappresentanza popolare “.
Paolo TAORMINA

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto