Monete da 5 lire che valgono 15.000 euro. Ecco quali sono

Attenzione alle monete da 5 lire. Sono a volte piccole e in molti casi vengono pure lasciate nei cassetti. Eppure queste monete hanno un valore davvero alto che può anche arricchire. Vogliamo parlarvi delle monete da 5 Lire del 1914. Non vengono considerate tra le più rare in quanto la loro tiratura non è stata proprio bassissima.

Oggi però questa moneta è molto ricercata in quanto esteticamente è davvero molto bella. Sarà anche questa bellezza che la rende molto ricercata. Per questo il suo valore può variare di molto in base allo stato di conservazione. Proprio lo stato di conservazione è un parametro da tenere sempre in considerazione. Basta pensare che per monete FDC (Fior di Conio) o qFDC ( Quasi Fior di Conio) il prezzo di queste monete da 5 lire può variare tra i 13.000 euro e i 15.000 euro in virtù dell’ottimo stato di conservazione.

La moneta da 5 lire del 1914 è chiamata «Quadriga». E’ una bella monete, una delle monete più belle mai realizzate in tutto il mondo da un punto di vista puramente artistico. Anche per questo è una delle più ricercate. Questa moneta è stata coniata durante il regno di Re Vittorio Emanuele III con una cura e dovizia nei particolari davvero notevole.

Il diametro di questa moneta è da 37 mm mentre il peso di 25 grammi. Sul lato dritto di questa moneta è rappresentato il semibusto in uniforme di Vittorio Emanuele III. Porta il Collare dell’Annunziata e a destra, in basso, la firma dell’autore D. Calandra. Nel retro della moneta invece è rappresentata l’Italia personificata che regge un ramo d’ulivo, simbolo della pace, su una quadriga con cavalli ornata di fiori.

Monete da 5 lire che valgono 15.000 euro. Ecco quali sono

Attenzione perché proprio perché questa moneta è una delle monete più belle è anche una moneta molto ambita dai falsari. Sono presenti in circolazione, infatti, numerosi falsi diffusi soprattutto tra gli anni ’70 ed ’80. Per capire se abbiamo davanti una moneta da 5 lire de 1914 falsa dobbiamo guardare molto attentamente ai suoi particolari. Bisogna stare attenti ai rilievi i quali risultano essere molto più confusi nei falsi rispetto agli originali. Per quanto riguarda monete SPL (Splendido) e BB (Bellissimo) quindi con pochissimi cenni di usura il prezzo cala tra i 6.000 euro ed i 7.000 euro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto