Questa medaglia del 1872 vale 5.000 euro? Sei ricco. Ecco come trovarla

Esistono alcune medaglie commemorative che oggi sono diventate assai rare e trovarle fa felice alcuni collezionisti. E’ il caso della medaglia commemorativa del 1872 emessa per ricordare l’apertura della nuova sede della Cassa di Risparmio di Roma. Questa medaglia oggi viene venduta on line da siti di numismatica anche 5.000 euro. trovarla non è facile ma nemmeno impossibile

Nel dritto questa medaglia ha la vista dell’edificio della nuova sede. in esergo: AN • MDCCCLXXII. Sotto i nomi di A. CIPOLLA. ARCH. _ SPERANZA. Nel verso, invece, si trovano dei rami di alloro legati in basso da nastro: CASSA = DI = RISPARMIO = ROMA. in basso il logo con la lupa. Questa medaglia ha un contorno a cornice ed è di bronzo, Argento, Oro. Il suo diametro varia fra 36,5-38,0 millimetri e pesa circa 21 grammi.

La medaglia oggi viene quotata intorno ai 5.000 euro. Trovarla non è impossibile basterebbe cercare, per esempio, nei vecchi cassetti dei mobili abbandonati in attesa di un restauro. La moneta è possibile si trovi anche fra i vecchi cimeli che vengono conservati a casa nei cassetti. Una ricerca accurata potrebbe infatti portare alla sua scoperta e magari si potrebbe trovare ancora in uno stato splendido che la porta ad essere cercata dai collezionisti.

Le medaglie antiche o comunque rare hanno un buon mercato. Soprattutto le medaglie papali hanno una quotazione di tutto rispetto. Tra le più quotate ci sono alcune medaglie del regno dei Savoia ma anche alcune emesse durante il regno di Sardegna. Estremamente rara al punto da essere valutata oggi intorno al 10.000 euro è la medaglia delle 5 lire emesse nel 1866 con l’effige di Vittorio Emanuele II.

Questa medaglia del 1872 vale 5.000 euro?

Questa moneta medaglia viene valutata intorno ai 10.000 euro perché estremamente rara in quanto ne sono state coniate allora appena 464.797 esemplari. Interessante anche la medaglia croce rossa italiana coniata nel 1915 che se con montatura originale e nastrino oggi viene quotata intorno ai 2.000 euro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto