“Non comprare questo pane, è una truffa!”: attenzione, ecco cosa può accadere

Oggi torniamo a parlare del pane e di come anche dietro l’acquisto di questo alimento molto importante per la nostra alimentazione si possano nascondere tante truffe che potrebbero provocare problemi alla nostra salute. Bisogna sempre stare molto attenti alle etichette quando si compra il pane soprattutto nei grandi supermercati. Possiamo invece stare tranquilli al 99% quando lo compriamo dal nostro fornaio di fiducia. Ecco, quindi, cosa può accadere nei dettagli.

Truffa del pane. Oggi l’integrale è diventato di moda. Le industrie si sono adeguate ed hanno creato prodotti da forno con la dicitura “Integrale”. Molte volte però dietro a questa parola si nasconde una vera e propria truffa. La normativa consente di mettere questa dicitura anche al pane fatto con farina 00, semplicemente grazie all’aggiunta di una piccola percentuale di crusca. Questo pane però è di scarso valore nutrizionale, dall’alto indice glicemico e quindi dannoso per la nostra salute. Ecco perché bisogna leggere le etichette sugli ingredienti del vostro pane. E’ integrale solo quello fatto con farina integrale al 100%.

Come riconoscere la truffa. Per comprare pane integrale non basta la semplice scritta “Pane integrale”. Il pane 100% integrale, rispetto al pane fatto con farine raffinate, è più compatto e pesante. La mollica risulta più umida e priva dei “buchi” dovuti alle bolle d’aria che si formano nel pane comune. Il pane comune, invece, è più leggero e la mollica è più espansa presentando vari “buchi” dovuti all’aria. Per comprare vero pane integrale non è affidabile guardare solo al suo colore perché potremo avere un pane scuro anche semplicemente per l’aggiunta della crusca. Chi non vuole farsi truffare con danni alla salute deve stare attento quando compra il pane integrale.

Prima di comprare il pane integrale, quindi, il consiglio è di leggere con attenzione gli ingredienti. Quello vero come prima voce dell’elenco riporta la scritta: “Farina integrale”. Attenzione anche alla data di scadenza che deve piuttosto breve. Per ogni dubbio è bene rivolgersi al medico di fiducia che saprà consigliarvi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto