“Non mangiate questo riso!”: attenzione è dannoso per la salute

Forse non tutti sanno che ci sono dei cibi che arrivano dall’estero che fanno male alla salute e bisogna stare molto attenti a non comprarli. La Coldiretti ha stilato una vera e propria “Black List 2020” degli alimenti più dannosi per la salute. Si tratta di cibi contaminati da residui chimici e pesticidi. Della lista nera fanno parte solo alimenti importati, spesso irregolarmente, perché contaminati da sostanze illegali nel nostro Paese. Le analisi su questi cibi dimostrano che risultano ben 3 volte più pericolosi dei prodotti di origine nazionale.

Tra gli alimenti che fanno parte di questa lista nera c’è il riso del Pakistan. Risulta contaminato da pesticidi irregolari con una percentuale del 12.5%. In particolare vi si trovano Acetamiprid e Tricyclazole. Uno studio giapponese ha accertato che i neonicotinoidi Acetamiprid causano danni allo sviluppo cerebrale dei neonati, con effetti simili a quelli della nicotina. Lo studio ha verificato che somministrando Acetamiprid ai ratti provocano attività anomale delle cellule. Il triciclazolo, invece, è assai tossico.

Ecco perché diventa assai importante stare attenti nel comprare il riso. Bisogna essere certi, infatti, che il riso che portiamo sulle tavole non arrivi non sia contaminato da Acetamiprid e Tricyclazole. Tra gli alimenti a cui stare attenti per possibili contaminazioni anche i peperoncini piccanti della Repubblica Dominicana e dell’India contaminati da pesticidi irregolari con una percentuale del 20% (Dicofol, Acephate, Permethrin, Chlorfenapyr e Methamidophos). Tra questi cibi contaminati anche le bacche di Goji della Cina contaminate da pesticidi irregolari con una percentuale del 13% (Carbofuran). Attenzione anche ai melograni della Turchia  con quasi un campione irregolare su dieci. Sono contaminati da Prochloraz, Acetamiprid, Cypermethrin e Boscalid.

A tutti non si può che raccomandare di stare molto attenti, quindi, quando si comprano prodotti che arrivano dall’estero. In particolare prestare molta attenzione al riso che arriva al Pakistan perché davvero potrebbe essere contaminato da pesticidi che fanno assai male alla nostra salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto