Pasta e patate: come si prepara, i 3 errori da evitare, i benefici per la salute

Pasta e patate è una ricetta facile da realizzare. E’ un piatto povero perché in effetti è molto economico. Questo non significa che va a discapito del gusto. La pasta con le patate è un piatto che piace a tutta la famiglia ed è apprezzata in inverno com min estate, nelle giornate calde ma anche in quelle fredde dell’inverno. Si può mangiare a pranzo ma anche in alcune cene particolari. La Pasta e Patate è un primo piatto sostanzioso e molto saporito.

Ingredienti:

  • 160 grammi di pasta corta
  • 500 grammi di patate sbucciate
  • 80 grammi di cipolla bianca
  • 80 grammi di carote
  • 100 grammi di pomodorini ciliegia o pachino
  • 80 grammi di sedano
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • parmigiano grattugiato per completare

Preparazione: Sminuzzare la cipolla e il sedano. Tagliare a piccoli pezzettini le carote pulite, tagliare la cipolla e i pomodorini. Versare tutto in una pentola capiente che possa successivamente contenere le patate e la pasta. Aggiungete l’olio e lasciare rosolare a fuoco basso, girando di tanto in tanto per qualche minuto. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle cubetti non molto piccoli. Lasciare rosolare per 1 minuto circa, girando di tanto in tanto per farle insaporire. Aggiungere un paio di bicchieri d’acqua scarsi per coprire tutte le verdure e le patate. Lasciare cuocere per circa 40 minuti. Il tempo necessario che le patate risultano ben tenere. Durante la cottura controllare le patate e non fare loro assorbire molta acqua. Se vedete che hanno assorbito troppa acqua aggiungerne dell’altra senza esagerare. Aggiungere la pasta e farla cuocere a fuoco lento senza coperchio. La pasta si deve impregnare della cremosità delle patate.  La Pasta e patate è pronta quando la pasta è cotta al dente. A questo punto spegne e servire dopo avere messo un filo di olio extra vergine di oliva.

I 3 errori da evitare: Il primo errore è sulla scelta della pasta. Non è vero, infatti, che un tipo di pasta vale l’altro. C’è pasta e pasta. Per una buona pasta con le patate, per esempio, bisognerebbe scegliere la pasta trafilata al bronzo perché rende sempre meglio e accoglie qualsiasi condimento alla perfezione. Occhio al tempo di cottura. La pasta con le patte deve essere al dente. Bisogna stare molto attenti ai tempi di cotture indicati nella confezione della pasta. Il terzo errore è nella scelta delle patate. Non bisogna utilizzare le patate novelle. Non hanno intrapreso la giusta maturazione e sono da gustare arrostite al forno oppure cotte assieme a un confortante stufato di carne.

I benefici per la salute. La pasta non fa ingrassare e apporta tanti benefici per la salute. La pasta accelera il metabolismo, aiuta nella concentrazione, fa bene al cuore e stimola la creatività. Le patate, invece, sono ricche di vitamina C che è molto efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi. Le patate apportano anche il potassio che è un ottimo aiuto contro l’ipertensione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto