Cosa succede a chi conserva le uova nella plastica? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi conserva le uova nella plastica? Le uova crude non si conservano nei contenitori di plastica perché possono essere contaminati con batteri come la Salmonella o Escherichia coli. Le uova crude e tutti i loro derivati, come la maionese o la frittata, si conservano in modo sicuro in un contenitore termico. Non sempre conservare gli alimenti nei contenitori di plastica è corretto. Le uva vanno conservate nel frigo lasciandole nella loro confezione. Il consiglio è di riporle sui ripiani centrali del frigo piuttosto che nel porta uova dello sportello laterale. In questo modo, infatti, si evita di contaminare il frigorifero, infatti, con i microrganismi presenti sul guscio. Attenzione inoltre a prendere le uova dal frigo soltanto prima di utilizzarle.

Le uova vanno lavate prima di metterle nel frigo? Le uova non vanno mai lavate prima di metterle nel frigo. Lavare le uova prima di conservarle non è un’operazione corretta. In questo modo, infatti, si elimina la cuticola protettiva del guscio delle uova e si favorisce la penetrazione dei microrganismi all’interno. Ecco perché il consiglio è di non lavare per nessun motivo il guscio dell’uovo se è pulito prima di metterlo nel frigo. Se è sporco, invece, basta solo impiegare della carta assorbente inumidita. Ma anche questo è bene farlo solo prima dell’utilizzo. Se si usa una spugna per pulire le uova va disinfettata per impedire il trasferimento dei batteri.

Come utilizzare le uova per evitare le contaminazioni? Anzitutto non bisogna mai rompere il guscio dell’uovo sul recipiente in cui si lavorano tuorli ed albumi. Attenzione a non utilizzare l’uovo se durante la preparazione cadono alcuni suoi frammenti di guscio dentro. La terza accortezza è dopo avere tutto le uova. Bisogna, infatti, allontanare subito il guscio. Per questo è bene non usare uova che si trovano con il guscio già rotto. Una norma igienica da mettere in atto è quella di lavare bene le mani, gli utensili e le superfici dopo avere utilizzato le uova. Attenzione quando si preparano cibi con le uova crude. Bisogna utilizzare uova fresche o pastorizzate.

Quali sono i benefici della uova? Un uovo mediamente contiene 70-80 calorie. Apporta vitamina A, folati, selenio, fosforo, vitamine B5, B12, B2, B6, vitamina D. Apporta anche calcio, zinco, vitamina K e vitamina E. L’uovo apporta le proteine nobili dall’alto valore biologico. Sono cioè complete degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Le proteine contenute nell’uovo, infatti, sono di ottima qualità e hanno un valore biologico tra i più alti. Le uova non favoriscono il colesterolo perché contengono le lecitine nel tuorlo. Queste sostanze, infatti, favoriscono l’attività del colesterolo “buono”.

Quante uova si possono mangiare durante il giorno? Non si può e non si devono mancare le uova tutti i giorni. Se si segue una nutrizione corretta in genere anche magiare 1 uovo al giorno non crea molti problemi. Un singolo uovo in media contiene circa due grammi di grassi. E’ una quantità limitata rispetto ad altre fonti di proteine animali. Inoltre bisogna stare attenti perché non è lo stesso mangiare un uovo fritto o un uovo sodo o alla coque. I nutrizionisti raccomandano di non mangiare più di quattro o cinque uova a settimana. Ma questo, attenzione, sempre a seconda dell’età ma anche delle abitudini alimentari e di vita.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto