Bere questa acqua fa molto male. Ecco come riconoscerla e come difendersi

Bere questa acqua fa molto male. Non tutti sanno che anche i cibi apportano acqua. Stare attenti all’acqua che si assume con alcuni cibi è molto importante. Oggi vogliamo parlarvi dei succhi di frutta che ogni 100 grammi di prodotto contengono ben 84,5 grammi di acqua. Bere questa acqua contenuta nei succhi di frutta non sempre fa bene. Secondo una ricerca condotta dalla Swinburne University of Technology, in Australia, bere i succhi di frutta provoca un aumento significativo della pressione arteriosa e aumenta il rischio di infarto e di deterioramento cognitivo. Tutta colpa dello zucchero che viene aggiunto a questa acqua dalle industrie per rendere i loro prodotti più appetibili. Una porzione di succo da 250 ml contiene 7 cucchiai di zucchero.

Perché lo zucchero fa male? Anzitutto perché lo zucchero crea dipendenza. Lo zucchero fa ammalare in quanto porta sovrappeso, diabete di tipo 2 e carie. Gli studi hanno evidenziato che una quantità eccessiva di fruttosio concentrato favorisce la formazione di grasso. Questo è nocivo perché si deposita tra gli organi e intorno ad essi. Attenzione perché il fruttosio isolato, che viene utilizzato per dolcificare le bevande a base di frutta e i dolci blocca persino la secrezione dell’ormone leptina che è responsabile del senso di sazietà. Consumare zucchero in eccesso sinfonica trasformarlo in grasso. Bisogna bere acqua invece di bibite zuccherate. Acqua pura e non quella dei succhi di frutta.

Dove si trova lo zucchero? Lo zucchero si trova ovunque. Viene aggiunto alle farine, ai succhi di frutta, alle bevande analcoliche. Persino ai cereali per la colazione. Contengono zucchero anche alcuni prodotti che non ne dovrebbero avere. I piselli in scatola, i minestroni surgelati e anche la salsa di pomodoro. Lo zucchero è nei sughi pronti e nella maionese. Attenzione allo zucchero nelle fette biscottate, nel pane e nello yogurt. Non ci crederete ma lo zucchero è persino nelle patate fritte e negli snack salati. Lo si aggiunge a questi prodotti, è bene sapere, per nascondere molte volte la qualità scadente di alcuni prodotti non fatti con buone materie prime.

Bere acqua con lo zucchero fa male? Secondo una ricerca di alcune università pubblicata su American Journal of Physiology – Endocrinology & Metabolism lo zucchero da cucina sciolto in acqua aiuta a recuperare l’energia persa nel corso di prestazioni sportive di lunga durata. Il comune zucchero da tavola è una sorta di carburante per chi fa sport di resistenza, più del glucosio. Mangiare carboidrati sotto forma di glucosio o saccarosio previene il consumo di glicogeno nel fegato, ma non nei muscoli. Ecco perché aiuta a contenere la stanchezza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto