Come si capisce che si mangia troppo zucchero? Risponde la medicina

È difficile sfuggire allo zucchero perché è presente in tanti cibi che vanno dai succhi di frutta, al pace, ai dolci e persino alle patatine e tante volte si trova anche nella carne surgelata. Oggi si consuma una quantità elevata di questo carboidrato. In tanti superano di gran lunga i 50 grammi di dose giornaliero raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità.

La maggior parte di zucchero che viene consumato oggi dalle persone proviene dalle bevande zuccherate, da quelle energetiche, dal tè zuccherato, dalle merendine e dai dolci in genere. In realtà quanti superano le dosi consigliate dall’OMS non si rendono conto dei suoi effetti negativi perché questi si vedono alla distanza ma soprattutto a lungo andare.

Quali malattie provoca lo zucchero?

I rischi che corrono quanti consumano questo carboidrato sono tantissimi e vanno dal diabete di tipo 2, al fegato grasso, alle malattie cardiache e alle infiammazione delle articolazioni. Inoltre il consumo di dosi elevate di glucosio può anche portare ad aumento di peso e a tanti altri problemi di salute.

Come capire che si consuma troppo zucchero?

Il primo vero segnale di pericolo che si consuma una quantità elevata di cibi zuccherati è il sentirsi ansiosi e stanchi. Questo carboidrato è la principale fonte di energia del nostro corpo, per questo i cibi zuccherini alla sferzata di energia fanno seguire un vero e proprio crollo.

Mangiare un alimento ad alto contenuto di zucchero aumenta la quantità di glucosio nel sangue molto rapidamente e porta ad un’esplosione di energia. In questi casi il corpo produce rapidamente l’ormone insulina per portare questo carboidrato nelle nostre cellule. La diminuzione del glucosio nel sangue porta la sensazione di stanchezza, sonnolenza e disturbi nel sonno.

Non è consigliato tagliare drasticamente il suo consumo nella dieta perché potrebbe spingere a desiderarlo ancora di più. Bisogna limitare il consumo di tutti questi cibi che lo contengono molte volte in maniera subdola senza che ce ne rendiamo conto. Bisogna fare in modo che lo zucchero si consumi all’interno di una dieta alimentare sana portata avanti con molta attenzione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto