Scoperto il farmaco per dimagrire. Come funziona?

La scoperta di un farmaco definito «rivoluzionario» potrebbe presto aiutare tante persone a perdere peso e a non ingrassare più. Secondo un nuovo importante studio pubblicato sul «New England Journal of Medicine» per i quasi due miliardi di adulti in sovrappeso e i 650 milioni di obesi di tutto il mondo potrebbe presto arrivare il farmaco che risolve i loro problemi.

I ricercatori spiegano che il nuovo farmaco agisce dirottando il sistema di regolazione dell’appetito del corpo nel cervello e in questo modo porta alla riduzione della fame e dell’apporto calorico. Ecco perché i risultati di questa importante ricerca rappresentano un importante passo avanti per migliorare la salute delle tante persone obese e quelle in sovrappeso.

Come funziona questo nuovo farmaco?

Il semaglutide è un farmaco collaudato e clinicamente approvato per i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 e agisce limitando l’ormone umano glucagon-like peptide-1 che viene rilasciato nel sangue dall’intestino dopo i pasti. Questo ormone aiuta a perdere peso perché agisce come un vero agente saziante.

Oggi come si combatte l’obesità?

L’obesità è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei quattro principali fattori di rischio di gravi malattie croniche, insieme al consumo di tabacco, all’inattività fisica e al consumo eccessivo di alcol. Il primo criterio per risolvere ’obesità è avere una dieta adeguata e alla pratica di attività fisica.

Una terapia farmacologia contro l’obesità oggi può essere prescritta solo in aggiunta alle modifiche dello stile di vita e quando l’indice di massa corporeo è maggiore di 30. Questa terapia va sospesa se dopo un periodo variabile da 4 a 12 settimane non si è raggiunto un calo del peso corporeo di almeno il 5%.

I tre principi attivi che presentano indicazioni approvate nel trattamento dell’obesità sono orlistat, naltrexone/bupropione, liraglutide. In passato per il trattamento dell’obesità venivano utilizzati i cosiddetti “anoressizzanti ad azione centrale” che agiscono a livello del sistema nervoso centrale. Da tempo è stato vietato l’utilizzo di questo farmaco in Italia per gli effetti negativi a livello del sistema nervoso centrale e cardiovascolare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto