Come fare in casa la crema per il viso? Ecco 6 ricette, la terza è straordinaria

Come fare la crema per il viso in casa? Fare la crema per il viso in casa significa curare il proprio corpo con prodotti naturali. La crema per il viso fatta in casa si presta a qualsiasi tipo di pelle. Tutto dipende dal sapere trovare gli ingredienti giusti per il tipo di crema che si vuole realizzare. La crema per il viso fatta in casa ha tanti svantaggi ed un solo svantaggio. va utilizzata  nel minor tempo possibile, anche se la si conserva in frigo, perché potrebbe non contiene tutti quei prodotti che le industrie mettono per farla durare a lungo. Prodotti che non sempre fanno bene alla pelle.  Alcune creme industriali contengono derivati del petrolio, siliconi, conservanti artificiali, profumi di sintesi. Sono tutte sostanze che non possono curare la nostra pelle. Tutte le creme che vengono preparate in casa, invece, sono sempre naturali. Per questo si possono utilizzare al massimo per tre giorni. Superato questo termine è bene sempre rifarle. In caso contrario possono anche provocare delle allergie.

Ecco le sei ricette per realizzare in casa la crema per il viso.

1. Crema idratante semplice per pelli normali e pelli senza imperfezioni. Ingredienti: 1/2 bicchiere di olio di oliva, 1/2 bicchiere di acqua distillata, 2 cucchiai di succo di mela naturale, 1 patata piccola, 1 cucchiaio di lecitina in formato liquido e 1/4 di avocado fresco. Preparazione. Polverizzare con un robot da cucina la papa e l’avocado. Una volta ridotti in polvere metterli insieme all’olio di oliva, all’acqua distillata, al succo di mela e alle lecitina. Mescolare energicamente sino ad ottenere un’impasto omogeneo.  Uso: Questa crema va applicata al viso due volte al giorno per non più di tre giorni consecutivi.  Chi vuole può sostituire l’olio di oliva con dell’olio di mandorle.

2. Crema per pelli impure e non sempre perfette. Ingredienti: 1 cucchiaio e mezzo di yogurt bianco, 1 tuorlo d’uovo, 1/2 cucchiaio di panna, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 bicchiere di succo di pomodoro naturale, 1 cucchiaio di miele e 2 gocce di tea tree oil. Preparazione: prendere una ciotola e mettervi tutti gli ingredienti. Mescolarli con attenzione sino ad ottenere una crema omogenea che dovrà essere vellutata. Uso: Applicare questa crema tre volte al giorno accompagnandola con un massaggi fino a quando viene assorbita dalla pelle. Se nella pelle ci sono dei brufoli bisognerebbe aumentare le dosi di yogurt e tea tree oil.

3. Crema nutriente per ogni tipo di pelle. Ingredienti: 1 cucchiaio di avena, 1/2 cucchiaio di tuorlo e 1/2 cucchiaio di miele. Preparazione: Ridurre con un robot l’avena in polvere. Amalgamare per bene a questo punto l’avena, il tuorlo e il miele fino a formare una crema che si potrà applicare sulla pelle del viso. Uso: Applicare la crema accompagnandola con piccoli massaggi. Lasciare agire la crema e alla fine sciacquare il viso con acqua tiepida. Con gli ingredienti che vi consigliamo si potrà realizzare solo una quantità di crema per un’applicazione. Il consiglio è di fare la crema sempre all’occorrenza evitando di conservarla anche in frigo.

4. Crema viso idratante e antirughe. Ingredienti: 5 grammi di cera vergine d’api, oli vegetale, 30 grammi di acqua demineralizzata. Preparazione: Sciogliere a bagnomaria la cera vergine d’api o anche una cera vegetale. Quando sarà completamente sciolta aggiungere l’olio vegetale (Argan o JoJoba). Mescolare bene ed amalgamare. Togliere dal bagnomaria e unirvi 30 grammi di acqua demineralizzata. Mescolare rapidamente con un cucchiaio o con frullino elettrico. Quando si avrà una crema spumosa metterla in un vasetto di vetro perfettamente pulito con chiusura ermetica. Per profumarla si può mettere dell’olio essenziale di lavanda. Uso: Metterla sul viso quando serve sulla pelle leggermente umida. Non utilizzarla per più i 3 volte alla settimana.

5. Crema viso per pelle impura con brufoletti, punti neri e pori dilatati. Ingredienti: 1/2 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio e mezzo di yogurt, 1 cucchiaio di succo di pomodoro, 1 cucchiaio di aceto di mele. Preparazione: Versare lo yogurt in una ciotola e aggiungervi il tuorlo d’uovo. Quando le due sostanze si saranno amalgamate aggiungere la panna e alla fine mettere anche l’aceto, il succo di pomodoro e il miele. Amalgamare fino ad ottenere una densa crema. Uso: Il consiglio è di non andare oltre le 2/3 applicazioni. Chi desidera un effetto ancora più astringente, può aumentare la concentrazione di yogurt nella crema.

6. Crema da notte per pelli sensibili. Ingredienti: 1 cucchiaio di burro di karitè, 1 pizzico di fiori di calendula in polvere, 1/2 cucchiaino di olio di rosa. Preparazione: Miscelare il burro di karitè con i fiori di calendula in polvere. Bisogna lavorare bene il tutto finché la polvere sia omogeneamente distribuita nel composto. A questo punto aggiungere l’olio di rosa e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema. Uso: Applicare, sul viso evitando la zona del contorno occhi. Bisogna applicare un leggero strato di crema la sera prima di coricarsi, dopo aver eseguito la pulizia del viso. Effettuare anche un leggero massaggio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto