Come coltivare il prezzemolo sul balcone: una pianta depurativa e antisettica

Il prezzemolo si coltiva in tutti gli orti. Gli antichi Greci ne facevano un uso medicinale e decorativo. Le corone per i vincitori dei giochi dell’Istmo e dei Nemei erano realizzate proprio il prezzemolo intrecciato. I Romani, invece, sono stati fra i primi ad utilizzarlo in cucina sia per togliere i cattivi odori ma anche quale medicinale per le intossicazioni.

Il prezzemolo si può seminare tutto l’anno e si raccoglie due-tre mesi dopo. Per averlo sempre fresco e a portata di mano consigliamo di coltivarne una piantina sul balcone o anche nel giardino di casa. Le foglie fresche del prezzemolo contengono ferro, calcio, fosforo, vitamina K e vitamine A. Contiene Vitamina C in quantità superiori a quella contenuta nelle arance.

Il prezzemolo è una pianta perfetta se la si vuole coltivare nel vaso. Dato che le sue radici vanno in profondità è bene metterlo in un vaso capiente e profondo. Cresce bene anche sul davanzale di una finestra. Il vaso va messo in una zona soleggiata. In estate, però, bisogna metterlo in penombra. Tutto questo per velocizzare la sua crescita.

Come seminare il prezzemolo? I semi vanno distribuiti uniformemente nel vaso. Per germinare impiegano circa un mese. Se si vuole che germinino più velocemente basterà immergeteli per una notte in acqua prima di seminarli. A questo punto vanno interrateli ad 1 cm di profondità. Le prime foglioline spunteranno dopo 4/5 settimane.  Con la semina si ottengono molte piantine di prezzemolo.

Raccolta del prezzemolo. Basteranno circa 70 – 80 giorni per avere del buon prezzemolo anche nel vaso. Se è stato seminato ad ottobre la raccolta avverrà a marzo. La pinta è biennale e per a giugno va potata per permettere alle nuove foglie di ricrescere. Le piantine vanno annaffiate con frequenza possibilmente ogni giorno. Usare sempre delle piccole dosi di acqua.

Esistono due tipologie di prezzemolo. Quello a foglia larga e quello a foglia riccia. Quello a foglia riccia è più dolce ma anche meno usato. E’ adatto soprattutto per decorare i piatti. Non tutti sanno che per rendere lucenti i capelli si può utilizzare un buon infuso di prezzemolo. In questo caso va messo sempre dopo il lavaggio dei capelli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto