Mangiare pasta tutti i giorni. Ecco le 17 ricette per la salute

Mangiare pasta tutti i giorni è un enorme vantaggio per la salute. La pasta, infatti, è la fonte primaria di carboidrati perché ne contiene per l’87%. L’altro 13% è suddiviso in 12% di proteine e appena l’1% di lipidi. Per questo la pasta è un alimento importante del nostro mangiare. In tanti sono convinti che la pasta fa ingrassare. E’ sbagliato pensare questo perché chi mangia la pasta combatte l’obesità. Si ha infatti, un miglior indice di massa corporea, una minore circonferenza addominale e un migliore rapporto vita-fianchi. Il consiglio, quindi, è di non eliminare per nessun motivo la pasta dalla propria dieta. La pasta accelera il metabolismo, aiuta a gestire lo stress, sazia più a lungo ed è molto digeribile.

Ecco le 17 ricette di pasta per la salute

1. Pasta con i peperoni. Contiene un elevato contenuto di vitamina C e A. E’ un piatto poco calorico perché costituito per oltre il 90% da acqua. Contiene carotenoidi che sono utili contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

2. Pasta e fagioli. In questo piatto si associano le proteine dei legumi con quelle dei cereali. Per questo è un piatto unico ed eccellente. Ha un basso contenuto lipidico e un modesto contenuto di vitamine e sali minerali. E’ un pasto completo grazie al buon contenuto di fibra.

3. Pasta al limone. E’ un piatto ricco di vitamina C ma anche un prezioso alleato per il rinforzo delle difese immunitarie. E’ depurativo e pieno di antiossidanti.

4. Pasta e carciofi. E’ un piatto che aiuta la salute del fegato grazie alla presenza di cinarina. Stimola anche la secrezione della bile.

5. Minestrone di pasta e cavolfiore. E’ un piatto povero di calorie e dalle notevoli proprietà benefiche per l’organismo. E’ indicato per chi sta facendo una dieta grazie al suo potere saziante. Contiene una buona quantità di fibre e vitamine.

6. Pasta con sugo di pomodoro. E’ un piatto che contiene carotenoidi, vitamina C e circa 40 sostanze antiossidanti utili al benessere del nostro cuore e a prevenire gravi malattie come il tumore.

7. Pasta con olio extra vergine di oliva. E’ un piatto che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, combatte il diabete, aiuta ad abbassare la pressione e aiuta a prevenire le rughe idratando la pelle.

8. Pasta con la ricotta. Fornisce ottime quantità di riboflavina (vit B2 – componente essenziale coenzimatico) e retinolo equivalenti (vit A – necessario al mantenimento della funzione visiva e, in certe forme chimiche, potente antiossidante).

9. Pasta con patate. E’ un piatto ricco di potassio molto utile in caso di ipertensione. Contiene anche oligoelementi e minerali come sodio, magnesio, calcio, fosforo e ferro.

10. Pasta con ceci. E’ un piatto ricco di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco. I ceci aiutano a controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducono il rischio di diabete. Sono un ottimo alimento diuretico, favoriscono l’eliminazione dei sali presenti in eccesso nell’organismo.

11. Pasta con lenticchie. E’ un piatto con proteine e carboidrati complessi. Molto ricco di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Contiene un’elevata quota di fibre e una scarsa quota di grassi di tipo insaturo e per questo aiuta nella lotta e nella prevenzione dell’ateriosclerosi.

12. Pasta con piselli. E’ un piatto ricco di proteine e fonti di vitamine, soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9, C e K. Contiene diversi sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco. E’ ricco di fibre solubili, amidi e zuccheri.

13. Pasta con i broccoli. E’ un piatto ricco di vitamine e sali minerali con una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio. Apporta vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.

14. Pasta con la scarola. E’ un piatto con pochissimi grassi e proteine ma ricco di acqua e di minerali oltre che di fibre e di vitamine, soprattutto A, C e K. Aiuta il funzionamento dell’apparato digestivo e intestinale, previene il colesterolo e per il suo sapore amarognolo contrasta la voglia di dolce.

15. Pasta con i cavoli. E’ un piatto ricco di ferro in quantità maggiore di quello che apporta la carne. E’ ricco anche di fibre, acidi grassi (omega 3 e omega 6) e calcio. Rinforza il sistema immunitario ed è un antiossidante naturale contro i radicali liberi.

16. Pasta con le zucchine. E’ un piatto che contiene soprattutto potassio. E’ molto diuretico e aiuta a contrastare i problemi delle vie urinarie. Molto utile in caso di stitichezza.

17. Pasta con asparagi. E’ un piatto ricco di sali minerali tra cui il potassio e il magnesio. E’ particolarmente utile per la salute del cuore e dei muscoli. Ha un effetto diuretico e per questo è perfetto per chi soffre di cuore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto