Cefalù: quattro webinar per un progetto di scuola e territorio con gli studenti

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’Offerta Formativa relative al progetto “Scuola e territorio: quali sinergie e quali progetti per il dopo pandemia”, l’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato di Cefalù organizza quattro incontri online, rivolti a studenti e docenti, con Enti, Associazioni e realtà sociali del territorio.

Le tematiche individuate si articoleranno sulla base dei quattro indirizzi di studio compresi all’interno della nostra scuola: per il Liceo Scientifico l’argomento prescelto è “La valorizzazione delle risorse paesaggistiche, della biodiversità, lo sviluppo sostenibile costituiscono un volano di crescita del territorio e un corretto stile di vita” con il contributo del prof. Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico e del dott. Giovanni Nicolosi, guida naturalistica e responsabile Gole di Tiberio e Zipline Sicilia.

Il tema per il Liceo Artistico, invece, sarà “Tutelare e promuovere i beni culturali, principi costituzionali e attuali”, con il contributo della prof.ssa Flora Rizzo, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Cefalù e della prof.ssa Maria Enza Puccia, Presidente Museo Civico Castelbuono. Il Liceo Linguistico dibatterà sul tema: “La multiculturalità è un’esperienza unica che crea valori, identità, comportamenti e apprendimenti”, con il contributo di alcuni alunni del Linguistico e giovani con esperienze maturate all’estero. L’Istituto tecnico, infine, propone il tema “Il percorso formativo della guida turistica”, con l’intervento della dott.ssa Barbara De Gaetani, guida turistica. A moderare gli incontri sarà la prof.ssa Maria Elena Amoroso.

“L’iniziativa formativa – afferma il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Cancila – consentirà agli studenti di consolidare le competenze trasversali che ruotano intorno alla costruzione del senso di identità territoriale, indispensabile per sentirsi cittadini Europei e del mondo. La Scuola di oggi deve abbracciare gli stimoli provenienti dalla società e allineare i propri interventi educativi all’interno del proprio curricolo, in tal modo essa potrà contribuire all’arricchimento di quel bagaglio culturale che ogni studente utilizzerà per il proprio progetto di vita”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto