Quale frutta abbassa la glicemia? Ecco la classifica

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue che è uno zucchero fondamentale per la vita dell’organismo. E’ il nutriente principale di tutte le cellule che lo utilizzano come fonte di energia. Ciò che mangiamo è la fonte principale di glucosio. Nelle persone con diabete è importante una corretta alimentazione. Il corpo ha un sistema di regolazione della glicemia che, in soggetti sani, mantiene costanti i valori della glicemia.

I valori di glicemia normali sono compresi tra 70 e 125 mg/dL a digiuno e prima dei pasti. Invece 2 ore dopo i pasti devono essere più bassi di 160-180 mg/dL. Ecco la classifica della frutta tenendo presente l’indice glicemico. L’Avo cado è il frutto con il più basso indice glicemico. E’ pari a 10. E’ ricco d’antiossidanti. Fragole, mirtilli, more e lamponi hanno un indice glicemico pari a 25.

Anche le ciliegie hanno un basso indice glicemico pari a 25. Sono molto zuccherine e vanno mangiate con moderazione. Pompelmo, pere, albicocche e mandarini hanno un indice glicemico pari a 30. Sono ricchi di nutrienti utili a prevenire il diabete e a ridurre il colesterolo. Le pesche hanno un indice glicemico di 35. È una frutta ricca di acqua, vitamine e antiossidanti. Versatile in cucina, Ottima se consumata soprattutto fresca.

Anche la mela ha un indice glicemico di 35. E’ ricca di fibre, vitamine e molecole ad azione antiossidante. Ipoglicemica, prebiotica e antinfiammatoria. E’ l’alleato perfetto per il benessere quotidiano. E’ 35 l’indice glicemico anche dell’arancia. Una frutta deliziosa, succosa e ricca di nutrienti. Frutta ideale per il benessere generale e per prevenire numerose patologie. L’Uva ha un indice glicemico più alto pari a 45. E’ ricca di tante vitamine.

Attenzione a Melone e Anguria. Il melone ha un indice glicemico di 75. Frutto dissetante caratteristico dell’estate. Grazie ai suoi nutrienti è un frutto con poche calorie e con molte proprietà benefiche per la salute. L’anguria ha un indice glicemico di 76. Il suo consumo contribuisce alla nostra idratazione durante le giornate più calde. In estate, mangiare anguria ogni giorno permette di proteggere la pelle dai rischi ai raggi ultravioletti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto