Il 600° anniversario della morte del Beato Agostino nelle pagine di storia termitana del Canonico Rocco Cusimano

Il 19 maggio 1919, ricorreva il 600° anniversario della morte del Beato Agostino Novello, l’evento fu ricordato a Termini Imerese con una serie di festeggiamenti. Ampio spazio fu dato nelle colonne del giornale cattolico “Il Novelli”, periodico diretto dal sac. Francesco Faciano (1873-1958) e redatto insieme a lui dal canonico Rocco Cusimano (1868-1952).
La speciale ricorrenza fu anche commemorata dall’Accademia Letteraria Euracea (1), e dal Cardinale Alessandro Lualdi (1858 – 1927) che celebrò nella Chiesa del Duomo un solenne pontificale. Il seicentesimo anniversario della salita al cielo del Beato Agostino fu brevemente segnalato e ricordato, sempre da Rocco Cusimano, nel suo: “Brevi cenni di Storia Termitana”.

Feste centenarie del B. Agostino Novelli

[…] Il 19 maggio del 1909 compironsi 600 anni dalla morte del nostro Beato.

Termini da due anni, si era preparata a celebrarne la fausta ricorrenza colla pubblicazione di un giornale: «Il Novelli», diretto dal Can. Faciano e redatto da lui e dal Can. Cusimano, il quale trattò dell’Accademia Euracea e il B. Agostino Novelli.

Le feste centenarie riuscirono solennissime, e si chiusero con un’accademia poetico-musicale, in cui i Sacerdoti Rocco Cusimano e Francesco Faciano lessero i discorsi di prolusione e di chiusura, pubblicati nel giornale succennato.

All’Accademia prese parte Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale A. Lualdi, che fece poi un solenne pontificale al Duomo, dove intervennero col vessillo il Sindaco e la Giunta e parecchi consiglieri comunali.

 

Vi furono inoltre diverse musiche, la Villa Palmeri illuminata a luce elettrica, la serpentina con palloncini multicolori e altro, di cui s’è occupata diffusamente la cronaca del «Novelli»

[…].

Oltre all’Euracea, anche l’Accademia Ereina fondata nel 1767, fu un’altra fucina della cultura termitana, insieme all’Ateneo Municipale, al Collegio di Maria e alle scuole Lancastriana.

Rammentiamo che lo scorso anno si è celebrato con una tavola rotonda e una cerimonia eucaristica, il 4° Centenario (1620-2020) della traslazione della reliquia del Beato Agostino Novello da Siena a Termini Imerese. In realtà come scrive il Cusimano […] L’arrivo del P. Li Maistri con la desiata reliquia (N.d.R. l’avambraccio: ulna e radio), nella rada di Termini fu festeggiato con gioia ed entusiasmo indescrivibile […].

Bibliografia sitografia

Rocco Cusimano, Brevi cenni di storia termitana, Palermo 1926

Giovanni Liotta, Il Beato Agostino Novello, Palermo 1977

Giuseppe Longo, 2011, Dopo 232 anni rinasce l’Accademia Euracea, Madonielive, 4 luglio

Foto a corredo dell’articolo: Reliquiario ad urna in argento sbalzato e cesellato del Beato Agostino Novello. Cappella del Beato Agostino, Chiesa Parrocchiale di S. Nicola di Bari in Termini Imerese (PA). Ph. Santo Galbo.

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longo redazione

 

Giuseppe Longo: