Perchè mangiare le ciliegie per abbassare il colesterolo? Ecco il trucchetto della nonna

Perchè mangiare le ciliegie per abbassare il colesterolo? Non tutti lo sanno ma le ciliegie possono aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha evidenziato che il consumo di ciliegie favorisce la riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. Tutto questo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti. Mangiare ciliegie, quindi, fa quindi bene anche al cuore. Le ciliegie alleviano il dolore dell’artrite e anche della gotta.

Antiossidanti. I radicali liberi nel corpo sono fattori chiave nell’invecchiamento e nelle malattie. Promuovono il cancro, le malattie cardiache, l’Alzheimer, l’artrite e persino le rughe. Il corpo utilizza gli antiossidanti per controllare i radicali liberi. Gli antiossidanti di origine alimentare possono aumentare la capacità del corpo di gestire i radicali dell’ossigeno dannosi per le cellule. Gli antiossidanti di tipo antocianina delle ciliegie appartengono a un gruppo di fenolici chiamati flavonoidi.

Antociani. Tra i tanti flavonoidi presenti negli alimenti vegetali gli antociani possiedono il maggior potere antiossidante. Le ciliegie amarene in questo senso contengono più antociani della maggior parte dei frutti. Ne contengono da due a tre volte di più rispetto alle ciliegie dolci. E non parliamo delle amarene fresche. Nelle amarene essiccate gli antiossidanti sono concentrati, insieme a ogni altro costituente del frutto. Questo è un fatto davvero sbalorditivo, interessante.

Oxygen Radical Absorbance Capacity. Il potere antiossidante degli alimenti viene misurato utilizzando la scala chiamata Oxygen Radical Absorbance Capacity (ORAC). Anche se questa scala è spesso utilizzata per confrontare il potere antiossidante degli alimenti di fatto è lo standard più ampiamente accettato per il confronto. I test dei laboratori danno i seguenti valori ORAC per 100 grammi di ciliegie secche che si mettono nelle crostate. Vi si trovano 6.800 ORAC.

I ricercatori stimano che le persone debbano consumare da 3.000 a 5.000 unità ORAC di antiossidanti al giorno. Questo consente di raggiungere il livello di capacità antiossidante nel sangue associato a vari benefici per la salute. Dato che le ciliegie amarene sono così ricche di potere antiossidante, possono fare molto per aiutare a raggiungere questo obiettivo. Le diete arricchite con ciliegie hanno anche ridotto l’accumulo dannoso di trigliceridi e colesterolo.

E allora ecco perchè mangiare le ciliegie per abbassare il colesterolo cattivo. La nonna consiglia di non mangiare più di 20 – 25 ciliegie. Delle ciliegie si dice sempre che “una tira l’altra”, però non bisogna esagerare con il loro consumo. Questo per evitare sintomi sgradevoli e per non introdurre quantità eccessive di zuccheri nel nostro organismo. a quantità consigliata di ciliegie per una persona sana è di 20-25 ciliegie al giorno, qualcuna in più se non si mangia altra frutta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto