Come smettere di russare. Ecco alcuni rimedi naturali

Russare è un disturbo del sonno molto fastidioso per chi ne soffre ma anche per chi vi dorme vicino. Sono molte le persone che russano. In moti casi avviene quando il sonno è profondo. Spesso chi vi dorme accanto nel letto è costretto a non potere dormire e altre volte si sveglia durante la notte. Insomma russare è un disagio per chi russa e per chi è costretto a sentirlo.

Il russamento avviene sotto forma di un rumore fastidioso che a volte è quasi simile a un grugnito. Spessp è anche molto alto tanto da potere disturbare il sonno di tutta la famiglia. Si russa perché avviene una compromissione della ventilazione polmonare e non è una manifestazione di una patologia grave, ma solo un fastidio. Un fastidio che può creare problemi nella coppia e costringe a dormire in stanze diverse.

Russare non è un grave problema di salute. Smettere però è una necessità quando il fenomeno è tale da pregiudicare il riposo e i cicli sonno-veglia. E questo sia in chi russa che in chi gli dorme accanto. Attenzione anche al fatto che una respirazione scorretta può comportare altri disagi e a volte anche più seri. Fra questi problemi ci sono le apnee notturne, vere e proprie interruzioni della respirazione.

Le apnee possono essere causa, nel lungo periodo, di altre numerose patologie, tra cui quelle cardiache. Occorre individuare, quindi, le cause che portano al russare per risolvere il problema. In questi casi è sempre bene rivolgersi al proprio medico o magari a uno specialista, il roncologo. Questo è indispensabile quando si soffre di sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Esistono rimedi naturali che aiutano a ridurre o sconfiggere il problema.

Le cause che possono portare a russare sono diverse. Eccone alcune. Disturbi della respirazione, sovrappeso, presenza di polipi nasali, assunzione di una postura scorretta durante il riposo, raffreddore e allergie, fumo di sigaretta, setto nasale deviato, adenoidi e tonsille ipertrofiche ma anche altri difetti anatomici. Per smettere di russare la prima cosa da fare è evitare tutte quelle abitudini sbagliate che possono peggiorare la situazione. E’ importante fare questa scelta.

Per evitare di russare, quindi, si dovrà evitare di fumare, ridurre il consumo di alcolici e cibi grassi o difficili da digerire, soprattutto alla sera. Poi cercare di perdere peso e fare regolare movimento.  Si può ricorrere anche al cuscino anti russamento per mantenere la testa più alta facilitando la respirazione. Tra i rimedi naturali per smettere di russare c’è il cerotto nasale che incrementa il flusso d’aria dalle narici.

Tra i rimedi naturali per evitare di russare anche la tisana di valeriana che migliora la qualità del sonno. Buoni anche gli olii essenziali perché grazie alle loro proprietà decongestionanti, emollienti e disinfettanti, agiscono sulle mucose facilitando la respirazione, anche durante la notte. Molto efficace si rivela un preparato a base di olio essenziale di eucalipto, pino, ginepro e menta piperita. Basterà mixare 25 ml di ciascuno per un preparato pronto all’uso. Si possono versare alcune gocce su un panno umido da posizionare su un termosifone o una fonte di calore. Si possono anche mettere all’interno di un diffusore di aromi o di un deumidificatore da posizionare in camera da letto. In questo modo, l’effetto balsamico della miscela si diffonderà per tutta la stanza, apportando sollievo e aiutando le vie respiratorie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto