Bere acqua e limone fa male, ecco cosa può accadere al tuo corpo

Bere acqua e limone fa male. I social media dicono che bere acqua e limone aumenta il metabolismo, scompone i grassi e disintossica il corpo. La letteratura medica non mostra questo stesso entusiasmo riguardo a questi benefici. Nel bere acqua e limone c’è un lato oscuro. Qualcosa alla quale bisogna stare molto attenti. Esiste un vero e proprio effetto collaterale nel bere acqua e limone.

Ecco cosa può accedere al tuo corpo. Chi beve acqua e limone va incontro a bruciore di stomaco e al reflusso acido. Per molte persone bere acqua e limone può peggiorare i sintomi del reflusso. Il reflusso, infatti, si verifica quando l’acido dallo stomaco scorre nell’esofago, causando infiammazione e irritazione. Circa il 20% della popolazione ha la malattia da reflusso gastroesofageo, altrimenti nota come GERD.

Il pH del succo di limone è compreso tra 2 e 3. Significa che è acido. Gli alimenti acidi hanno maggiori probabilità di peggiorare i sintomi della GERD. Sono gli alimenti alcalini, invece, che possono aiutare a superare questi sintomi. Gli alimenti alcalini sono quelli che hanno il pH elevato. L’acidità viene combattuta anche dagli alimenti ricchi di fibre e da quelli ricchi di acqua.

In conclusione per chi beve acqua e limone c’è una bella notizia. Non tutte le persone che la bevono vanno incontro all’acidità. Chi non sente questi sintomi può continuare a berla. Aiuta a restare idratati. Se il proprio corpo non sperimenta una reazione negativa bevendo acqua e limone si può continuare a bere. Anche se non si hanno i benefici che si è portati a credere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto