Mangiare cacao puro migliora la vista alla luce del giorno? Ecco i dati di una ricerca

Mangiare cacao puro migliora la vista alla luce del giorno? Pare di sì. Lo hanno scoperto due ricercatori spagnoli. Il cacao è ricco di flavan-3-oli e contiene anche altri polifenoli come acidi fenolici e flavonoli. Il cacao è una buona fonte di teobromina. Questa sostanza, a differenza di quello che accade con la caffeina, ha un effetto psicoattivo minore e può ridurre la pressione sanguigna.

La caffeina, invece, ha dimostrato di aumentare la pressione a seconda della persona. La retina è un tessuto altamente vascolarizzato e chiede molto ossigeno perché responsabile della visione umana. I flavanoli polifenolici e gli antociani hanno dimostrato di essere utili per la funzione endoteliale e il flusso sanguigno cerebrale. Uno studio ha cercato di comprendere quello che accade. Ha coinvolto 17 donne e 20 uomini.

La scoperta principale è che l’acuità visiva fotopica è migliorata in modo significativo dopo l’ingestione di cacao. Il miglioramento dell’acuità visiva fotopica potrebbe essere attribuito ai flavanoli e alla teobromina. Occorre ancora condurre altri studi per confermare che l’effetto è reale. In questo caso i risultati potrebbero essere applicati alla progettazione di prodotti che potrebbero aiutare a migliorare l’acuità visiva.

Il cacao contiene proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, serotonina, tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina. Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto