Doccia mattutina. Ecco la pericolosa malattia della pelle che arriva quando ci si lava tutti i giorni

La doccia è un rituale quotidiano che spesso sembra sacro. Attenzione però perché può presentare alcuni rischi nascosti per la salute. Fare la doccia ogni giorno può avere un impatto negativo sulla salute della pelle.

Sono poche le attività nella vita che richiedono poco sforzo ma forniscono tanti benefici per la salute. La doccia è una di queste. La tua mattutina può alleviare i livelli di stress, fornire energia ed eliminare le cattive tossine che si sono accumulate durante la notte. Tuttavia, la doccia quotidiana non è un’attività che fa sempre bene.

Gli esperti dicono che dopo una buona notte di sonno, il primo pensiero per molte persone appena sveglie è il rituale della doccia mattutina.

Anche se questo rituale è ottimo per rianimare e gestire gli odori accumulati dal corpo può causare più danni che benefici.

Il problema è nell’interruzione di un delicato equilibrio che si ha nel corpo e che aiuta a sostenere una struttura della pelle sana.

Mantenere la struttura della pelle sana dipende dai normali oli che il corpo produce e dal delicato equilibrio dei batteri e dei microrganismi buoni.

Le docce quotidiane, specialmente con acqua calda, possono disturbare il modo con cui il corpo mantiene la pelle sana e causare pelle secca, irritata e pruriginosa.

La pelle secca offre minore protezione dalle infezioni con i batteri che possono violare le barriere.

Anche l’eccessiva pulizia di diverse aree del corpo aggrava il problema.

Secondo gli esperti il nostro stile di vita ha la fobia dei germi e ci fa utilizzare prodotti antibatterici che distruggono tutti i tipi di batteri compresi quelli che sono salutari per la nostra pelle.

Il risultato è che il nostro sistema immunitario è meno efficace nel gestire non solo i batteri cattivi, ma anche quelli buoni.

Il consiglio
Bisogna evitare per quanto è possibile il rituale quotidiano della doccia. Bisogna dedicarsi a lavare semplicemente quelle aree importanti per consentire ai batteri buoni di prosperare sulla pelle.

Non abbiamo prove certe dalla scienza ma di certo in genere non fare la doccia tutti i giorni apporta tanti benefici alla salute.

Anche se non esiste una frequenza ideale, gli esperti suggeriscono che fare la doccia più volte alla settimana è sufficiente per la maggior parte delle persone. Eccezione da fare quando si è sporchi, sudati o si hanno altri per fare la doccia più spesso.

Secondo gli esperti bastano brevi docce della durata di tre o quattro minuti. Bisogna prestare molta attenzione sono alle ascelle e all’inguine.

Saltare una doccia quotidiana può essere inconcepibile. Se lo si fa per la propria salute potrebbe essere un’abitudine che vale la pena infrangere.

Un altro rituale quotidiano che può presentare rischi per la salute nascosti è pranzare alla scrivania.

Le nostre scrivanie e postazioni di lavoro tendono ad avere 400 volte più germi di un sedile del water. Le sole tastiere hanno il 70% in più di batteri rispetto a un sedile del water.

Quando si mangia bisogna stare quanto più lontani dalla scrivania. Bisogna godersi il gusto del pasto. Ove non fosse possibile allontanarsi dalla scrivania per mangiare il consiglio è di pulirla con una salviettina detergente prima di mangiare.

Attenzione a mettere un tovagliolo e assicurarsi di pulire anche dopo il pasto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto