Infezioni urinarie? Ecco come bere 2 litri al giorno di questa buonissima bevanda per prevenire queste rischiose malattie

Le infezioni urinarie colpiscono ogni anno all’incirca il 10% di donne, con un picco di incidenza fra i 16 e i 35 anni. Proprie il 50-60% delle donne sono destinate a sperimentare la problematica delle infezioni urinarie nell’arco della vita.

Non sono al riparo uomini e bambini. Anche loro possono cadere vittime di bruciori nell’urinare o di infiammazioni delle basse o alte vie urinarie. Se il batterio entra in circolo l’unica cura è quella farmacologica. Certo prima che questo avvenga si può agire con un’attività di prevenzione. In particolare vanno osservate alcune corrette norme igieniche. In tutto questo serve anche uno stile di vita fatto di particolare attenzione alla dieta.

Le infezioni urinarie sono generalmente causate da batteri. Raramente a causarle sono dei virus e solo eccezionalmente arrivano dai funghi. Le infezioni possono riguardare le basse e le alte vie urinarie.

Come accorgersi di una infezione del genere? Si ha bruciore alla minzione e necessità di urinare spesso.

Per avere una diagnosi certa occorre effettuare una analisi delle urine. Solo così si potrà stabilire il batterio infettante e scegliere l’antibiotico con il quale portare avanti la cura. La prevenzione è l’unica arma per evitare questo tipo di infezioni. Si va dal modo come ci si siede a tavola, all’idratazione e all’acidificazione della dieta. Molto importante è l’idratazione.

E’ molto importante nella vita di tutti i giorni bere acqua. Proprio l’idratazione ha effetti preventivi sulle infezioni urinarie. Permette infatti l’eliminazione dei batteri dalle vie escretrici.

Il bere acqua, inoltre, insieme al mangiare cibi ricchi di fibre favorisce la motilità intestinale e contribuisce alla regolarità delle evacuazioni. In questo modo si riduce la proliferazione di batteri fecali. Una delle cause delle infezione urinarie.

Bere acqua
Una dieta alimentare con elevato residuo acido aiuta a diminuire il pH delle urine. Questo è un fattore molto positivo, poiché alcuni batteri non crescono a pH bassi. Inoltre favorisce la minore adesione dei batteri alle pareti delle vie escretrici.

E’ importante bere circa 2 litri di acqua al giorno. Si comincia la mattina appena svegli bevendo almeno due bicchieri di di questa buonissima bevanda a digiuno. Prima dei pasti principali è bene berne altri due bicchieri. Fra un pasto è l’altro è bene consumarne un altro bicchiere.

Acqua per prevenire
Per prevenire le infezioni urinarie non c’è cosa migliore di bere acqua.

Non esagerare è vero ma bere fa bene e non solo per prevenire le infezioni. Insieme al bere acqua è molto importante fare della buona attività fisica. L’esercizio fisico aumenta l’immunità e può aiutare a combattere le infezioni. Il movimento fa sempre bene. Fa aumentare il flusso sanguigno, aiuta a eliminare i batteri dalle vie respiratorie, causa un breve aumento della temperatura corporea che può essere protettivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto