Vitamina b12. Ecco i 3 pericolosi cambiamenti nel corpo che indicano una sua carenza

La carenza di Vitamina B12 potrebbe non sembrare un grosso problema per la maggior parte fino a quando gli effetti non iniziano a produrre alcuni cambiamenti insoliti sul corpo. I cambiamenti si verificano in particolare in tre parti del corpo. In questo caso indicano che i propri livelli sono troppo bassi. Occorre un cambiamento nella dieta o un’integrazione urgentemente necessaria.

La vitamina B12 è una vitamina essenziale, il che significa che il corpo ha bisogno della vitamina B12 per funzionare correttamente. La vitamina B12 può essere trovata in alimenti come carne, pesce e latticini. Quando i livelli di B12 nel sangue sono troppo bassi, si verifica una carenza che causa cambiamenti in queste tre parti del corpo.

La lingua

Un sottile cambiamento nella propria lingua potrebbe essere uno dei primi sintomi di una carenza di vitamina B12. Potresti scoprire che la tua lingua è particolarmente gonfia o cambia colore.

Il gonfiore può essere piuttosto doloroso e può sembrare che le tue papille gustative siano scomparse. La lingua improvvisamente prude di tanto in tanto senza preavviso. Gli esperti dicono che questo si verifica sul bordo della lingua, lungo uno dei due lati o sulla punta.

C’è un irresistibile bisogno di grattarsi la lingua sui denti per fermare il prurito. Alcune persone avvertono bruciore, dolore o formicolio invece del prurito. E’ sempre un segno di una carenza di vitamina B12.

La vista

La vista offuscata potrebbe essere causata dalla mancanza di vitamina B12 nella dieta. È collegato al danno del sistema nervoso nel nervo ottico, che porta direttamente agli occhi occhi.

Il cambiamento della vista si verifica quando la carenza provoca danni al nervo ottico. Il segnale nervoso che viaggia dall’occhio al cervello è disturbato e porta a una visione alterata.

Attenzione a come si cammina

Una carenza di vitamina B12 può causare danni al sistema nervoso. I danni al sistema nervoso potrebbero causare cambiamenti nel modo in cui si cammina e ci si muove. Questo potrebbe influenzare l’equilibrio e la coordinazione di una persona. Questo potrebbe anche rendere più incline a cadere.

I cambiamenti nel modo in cui si cammina e ci si muove potrebbero non significare necessariamente che hai una carenza di vitamina B12. Un controllo però non fa mai male.

Quanta vitamina prendere per evitare una carenza di vitamina B12?

Il fabbisogno quotidiano di vitamina B12 è veramente modesto, ma comunque essenziale. La dose giornaliera richiesta per l’adulto è di circa 2 – 2,5 µg, mentre i depositi presenti nell’organismo ammontano a circa 4 mg. Il fabbisogno aumenta leggermente durante la gravidanza e l’allattamento. Normalmente gli eccessi di vitamina B12 vengono espulsi con le urine.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto