Cerume: ecco quando il suo colore indica un problema di salute

Il cerume delle orecchie non è in realtà della cera. Prende il nome dalla sua consistenza cerosa e appiccicosa. La sua funzione principale è quella di proteggere e pulire l’orecchio. Ma secondo gli esperti il colore potrebbe essere indicativo di un problema di salute.

Ci sono molte ragioni per cui abbiamo il cerume. La sua funzione è quella di proteggere e pulire l’orecchio. Quando viene fuori porta con sé sporco e detriti intrappolati. La sua consistenza appiccicosa impedisce a batteri e germi di spostarsi ulteriormente nell’orecchio e causare infezioni.

Insomma aiuta a tenere fuori dalle orecchie gli ospiti indesiderati. Il cerume aiuta anche a lubrificare la pelle e mantiene il naturale equilibrio del pH dell’orecchio per prevenire irritazioni e secchezza.

Secondo gli esperti il colore del cerume non è un buon modo per dire se si è sani o meno. Di certo però un cerume sano varia di colore da bianco, giallo, marrone a nero. Anche il cerume bagnato o asciutto è salutare: è qualcosa che si eredita dai propri genitori.

Se il cerume è verde o maleodorante e se l’orecchio sanguina qualcosa non va. Potrebbe indicare un’infezione. In questo caso bisogna rivolgerci con urgenza ad un medico.

In genere il proprio corpo produce abbastanza cerume per mantenere la salute dell’orecchio. A volte questo cerume può diventare duro e portare problemi come la perdita dell’udito e altri disagi. Esistono diversi tipi di cerume.Più di 100 anni fa alcuni ricercatori giapponesi hanno scoperto che gli esseri umani hanno due tipi di cerume:

  • Cerume secco traballante, che si trova comunemente negli asiatici orientali
  • Cerume umido e appiccicoso, che si trova in altre popolazioni come gli europei

Il cerume traballante tende ad essere di colore più chiaro rispetto al cerume bagnato e appiccicoso

Quali sono i segni che il cerume è in eccesso? Bisogna anzitutto vedere se le orecchie sono ostruite dalla cera. A volte può sembrare che si abbia perso l’udito poiché i rumori possono diventare più attutiti. Si potrebbe avvertire un ronzio o una sensazione di schiocco. Si potrebbe avvertire dolore o ‘pienezza’ nell’orecchio. È una sensazione strana e può essere sconcertante se non si è provata prima.

Come si può prevenire l’accumulo di cerume?

La cosa migliore da fare è evitare di mettere qualcosa nelle orecchie. Potrebbe spingere ulteriormente il cerume nel condotto uditivo e portare infezioni o persino a un timpano perforato. È importante non mettere cose come cotton fioc, candele per le orecchie, fiammiferi nelle orecchie per liberarle da qualsiasi accumulo.

È importante tenere le orecchie pulite. Bisogna pulire regolarmente la parte esterna dell’orecchio, in particolare dopo la doccia o dopo esserti lavato il viso.

Cosa fare se le orecchie si bloccano?

Il cerume di solito cade da solo.Se non lo fa e causa un blocco persistente, è meglio rivolgersi al proprio medico. Le gocce per le orecchie o l’olio d’oliva possono aiutare ad ammorbidire la cera. Questo viene generalmente eseguito da tre a cinque giorni prima di un appuntamento per la rimozione della cera.

Queste gocce possono far venire fuori il cerume, peggiorando il blocco e potenzialmente causando ulteriore irritazione.

Se si sviluppa un sapore sgradevole in bocca bisogna smettere di usare le gocce immediatamente. In genere prima di mettere questi prodotti è sempre consultare il tuo farmacista o il tuo medico di famiglia. Se il cerume è un problema persistente e il blocco rimane è meglio parlare con un audiologo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto