Arriva a Roma il vaso che una scuola cefaludese ha realizzato per Rita Atria

Arriva oggi a Roma il Vaso realizzato dalla sezione dell’artistico dell’IISS “Jacopo del Duca Diego Bianca Amato” per ricordare Rita Atria, la diciassette morta proprio il 26 luglio del 1992 giovane Testimone di giustizia. Il Vaso è stato consegnato nei giorni scorsi dal dirigente scolastico, prof. Antonella Cancila, a Nadia Furnari, dell’Associazione Antimafie “Rita Atria”. A realizzarlo il laboratorio di Design della ceramica del Liceo artistico con in testa i docenti Rosario Vizzini e Concetta Genovese. Sarà collocato in un’aiuola a Roma nel luogo in cui è morta Rita Atria.

“L’anno scorso avevamo anticipato nuovi progetti e tra questi uno in particolare affidato a due giornaliste che abbiamo incontrato sul nostro ormai quasi trentennale percorso – scrivono i responsabili dell’associazione Antimafie Rita Atria – Graziella Proto de la testata LeSiciliane e Giovanna Cucè del TG1. Due generazioni diverse, Graziella Proto partita da I Siciliani con Pippo Fava dove ha respirato cosa può fare un giornalismo senza compromessi; Giovanna Cucè giornalista che di quei principi si è nutrita e si nutre facendo una informazione corretta, seria, attenta e soprattutto rispettosa. E saranno proprio Graziella Proto e Giovanna Cucè a “condurre” l’evento romano verso approdi non retorici”.

A Roma arriva il Vaso realizzato a Cefalù. Per l’occasione ci sarà una diretta Facebook fatto dai ragazzi e docenti dell’I.I.S.S “J. Del Duca – D. Bianca AMATO” di Cefalù e sarà presente una rappresentanza dell’Istituto. Ricorderemo che da più di un anno la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio del Municipio VII a favore della cittadinanza – concludono – aspetta l’atto politico necessario e conclusivo della Sindaca di Roma Capitale”. Qui il link per la diretta Facebook che si potrà vedere al seguente Link.