Cerca questa macchia per mangiare una buona anguria. Incredibile il suo valore

Con l’arrivo dell’estate tutti andiamo alla ricerca di una buona anguria che rinfreschi. A tavola bisogna portarne una matura e dolce. Solo così abbiamo la certezza che potrà darci i suoi tanti benefici per la salute. Non tutti sanno scegliere questa buona anguria. In molti si affidano al rivenditore.

Perché cercare una macchia nella buccia?

Perché questa macchia ci potrà dire se mangeremo o meno la buona anguria che fa bene alla salute. In genere si trova su un lato della buccia. E’ una chiazza chiara che coincide con la zona rimasta sul terreno quando il cocomero maturava. Deve essere giallognola. Più è scura e più significa che la polpa è matura. Solo così offrirà i suoi tanti benefici per la salute.

Se, invece, appare chiara vuole dire che è rimasta acerba. Se è bianca, di un verde pallido oppure non esiste ne abbiamo fra le mani una non matura che non offre benefici alla salute. Questa macchia è un indice di dolcezza e di corretta maturazione. Il cocomero cresce al livello del terriccio, dove rimane adagiato di lato sino alla sua completa maturazione. Questo contatto con il suolo provoca una sorta di alone che è più chiaro rispetto al resto della buccia. Questo perché la zona non è stata completamente illuminata dal sole.

Quali sono i benefici della buona anguria?

E’ un frutto che idrata, rinforza le ossa, protegge il cuore e previene il cancro. La polpa per il 90% è acqua e contiene un discreto quantitativo di zuccheri, soprattutto fruttosio. Contiene anche le vitamine A, C, B e B6. La rossa anguria è indicata per combattere il calore e per perdere peso. Mangiandola fredda in pochi minuti consente di recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. La vitamina C aiuta a mantenere alte le difese immunitarie. Contiene il licopene che fa diminuire lo stress ossidativo e riduce l’attività di osteoblasti e osteoclasti, due cellule ossee. Migliora la circolazione del sangue attraverso la vasodilatazione.

Contiene la citrullina che aiuta a ridurre l’accumulo di grasso nelle cellule. E’ un aminoacido che viene convertito in arginina e che porta le cellule a produrre meno tessuto grasso. Gli antiossidanti della rossa anguria combattono la formazione di radicali liberi, associati allo sviluppo di vari tipi di cancro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto