Sei allergico all’aspirina? Attenzione a mangiare la rossa anguria

Non tutti sanno che chi è allergico all’acido acetil salicilico , ovvero all’aspirina, deve sentire il parere del medico prima di mangiare la rossa anguria. Quest’acido è presente in diversi alimenti. Questo può rappresentare un problema per coloro che sono allergici. Assumendono troppo attraverso l’alimentazione possono andare incontro ad alcune reazioni allergiche.

Cosa provoca l’allergia all’aspirina?

Le reazioni si manifestano poche ore dopo l’assunzione del farmaco. Tra i sintomi più comuni di chi è allergico alla aspirina troviamo mal di testa, congestione nasale, cambiamento del colore della pelle, rash cutaneo, prurito ed orticaria. Ed ancora rigonfiamento di mani, piedi e viso. Dolore a livello gastrico, rossore agli occhi, diarrea, affaticamento, gonfiore alle labbra e alla lingua, tosse, respirazione affannosa, fiato corto. Si può avere anche anafilassi che è una grave reazione allergica pericolosa per la vita.

Vi sono degli alimenti che contengono più salicilati. Il consiglio è di stare molto attenti. Fra i frutti attenti a uva passa, prugne, arance, pompelmi, mandarini, ananas, mirtilli, ciliegie, albicocche, uva, fragole, pesche, kiwi, ancuria, avocado. Quali verdure bisogna presentare attenzione a pomodori, radicchio, broccoli, zucchine, melanzane, cicoria, spunaci, carciofi, fave, zucca, ravanelli, cetrioli, indivia, peperoni verdi, cavolini di Bruxelles, cavoli, patate dolci. Da utilizzare senza esagerare: curry, pepe, anice, cannella, chiodi di garofano, senape, peperoncini, curcuma, paprika. Ed ancora noci, nocciole, pistacchi, uva passa, mandorle, datteri.

Attenzione a mangiare la rossa anguria

La dolce anguria contiene dei salicilati naturali, molto simili all’acido acetilsalicilico dell’aspirina. Ne apporta circa mezzo milligrammo ogni etto di polpa. In genere le persone possono avere reazioni di tipo irritativo se superano un dosaggio di 12-15 mg al giorno. Per ridurre l’ipersensibilità il consiglio e di utilizzare un quantitativo di salicilati inferiore a 2,60 mg al giorno. In altre parole questo quantitativo si raggiunge con circa 500 grammi di anguria. Ecco perché bisogna stare molto attenti a mangiare questo rosso frutto estivo quando si è allergici all’aspirina. La buona anguria è un’alleata della pelle perché contiene il licopene, una sostanza che combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Fra i cibi con una quantità di salicilati superiori a quella che possiede la rossa anguria troviamo l’uva passa (6,73 mg), miele (6,29), lamponi (5.10), datteri secchi (4,50), tè (3,70), mandorle (3,00), albicocche (2,58), arancia (2,40), ananas (2,10), indivia (1,90), fragole (1,40), ravanelli, peperoni (1,20).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto