Cosa succede a chi ha il diabete se mangia patate fritte? Ecco i 10 cibi amici del diabetico

Cosa succede a chi ha il diabete se mangia patate fritte? Sono piene di carboidrati e grassi. Ne basta una sola porzione abbondante per risultare molto devastante per un diabetico.

Le patate in busta sono tra gli snack quello più amata dagli italiani. Sono però sconsigliate da mangiare a chi soffre di colesterolo o di diabete. Tra le altre cose contengono una sostanza potenzialmente tossica, ovvero l’acrilammide.

Le patate fritte possiedono un elevato indice glicemico che si aggira intorno a 95. E’ il più elevato fra i diversi piatti che si possono preparare con le patate. Mangiate a purè scende a 80, cotte in acqua senza buccia raggiunge 70. Se vengono cotte in acqua con la buccia scende ancora a 65. Diminuisce a 60 se sono cotte a vapore per attestarsi e 50 quando sono quelle dolci.

Il diabetico deve stare molto attento a mangiare le patate soprattutto quando sono fritte. Con il diabete ci si deve orientare su cibi poco calorici, a modesto contenuto glucidico e che contengono una buona quota di fibra alimentare.

Per evitare un elevato indice glicemico è importante acquistare patate novelle. La conservazione infatti porta a una naturale trasformazione degli amidi. Ecco perché fa aumentare notevolmente la glicemia. Con quelle giovani le cose cambiano perché vengono raccolte prima di maturare completamente e si caratterizzano per buccia sottile, polpa tenera e delicata.

La buccia contiene moltissime fibre che riducono l’indice glicemico dell’alimento. Sono anche veri e propri “spazzini” del sangue e aiutano l’intestino. Una patata di medie dimensioni contiene circa sette grammi di fibre. Sbucciandola le fibre si ridurranno a meno di un grammo.

E’ anche ricca di molti nutrienti tra cui i polifenoli, sostanze antiossidanti e in molti minerali, tra cui ferro e potassio. Contengono circa il doppio del potassio rispetto alle banane. Cuocerle senza sbucciarle aiuta a trattenere parte dei nutrienti che altrimenti verrebbero più facilmente eliminati alle alte temperature della cottura.

Il diabetico deve conoscere gli effetti sulla glicemia dei cibi che mangia. Per questo vi proponiamo una lista ricca di alimenti di ogni genere, semplici da reperire ed assolutamente perfetti per gestire in modo sicuro il diabete a tavola.

Ecco i 10 cibi amici del diabetico:

  • Avena.
  • Fagioli.
  • Asparagi.
  • Broccoli.
  • Cavolo nero.
  • Cipolle.
  • Spinaci.
  • Pomodori.
  • Mela.
  • Mirtilli.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto