Mangiare melanzane crude fa male? Ecco l’incredibile risposta

Le melanzane crude, in particolare quando vengono raccolte all’inizio della loro maturazione, contengono solanina. Questa sostanza provoca spiacevoli disturbi gastrointestinali. Ecco perché bisogna stare attenti a mangiarle crude. Per eliminarla basta solo cuocerle. Il consiglio è di evitare quindi di mangiare melanzane crude ma di cuocerle sempre prima di gustarle.

A cosa fanno male le melanzane?

Le melanzane, come tutti i prodotti appartenenti alle Solanaceae, contengono la solanina. E’ una sostanza che producono naturalmente come difesa anti-fitofaga. La solanina in quantità elevate è fortemente tossica per l’organismo umano. Tra gli altri effetti collaterali delle melanzane c’è anche la presenza di istamina. E’ un componente che fa scattare, nei soggetti predisposti, reazioni di tipo allergico soprattutto di tipo atopico.

Cosa contengono le melanzane?

Contengono tante sostanze che apportano molti beenfici alla salute. Le melanzane sono ricche di beta-carotene, sono un concentrato di minerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo, zinco, ferro, rame, manganese, selenio e sodio. Numerose anche le vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K e gli aminoacidi, ovvero alanina, arginina, cistina, tirosina, glicina, fenilalanina, acido aspartico e acido glutammico. Contengono anche acido folico e diversi anche gli antiossidanti come l’acido clorogenico, e gli antociani, responsabili della tipica colorazione.

Cosa fare quando le melanzane sono amare?

Possiamo eliminare l’amaro dalle melanzane con il sale mettendole tagliate sotto sale grosso. Dopo mezzora sciacquarle per bene ed eccole pronte per essere cucinate. L’amaro dalle melanzane si può eliminare con acqua sale e farina. Mettere questi ingredienti in una ciotola e dentro le melanzane tagliate, lasciarle mezzora e poi sciacquarle prima di cucinarle. Un altro metodo è quello di tagliarle e metterle in una ciotola con latte acqua e sale. Lasciarle a mollo per mezzora e sciacquarle prima di cucinarle.

Come si fa a capire se la melanzana è buona?

Bisogna guardare con attenzione il fusto e il cappuccio. Dovrebbero apparire verdi e freschi. Se sono marroni singifica che le melanzane potrebbero essere troppo mature per essere mangiate. Risulterebbero amare. Si possono anche toccare le melanzane per verificare la presenza di punti deboli.

Quali alimenti non bisogna mangiare mai crudi?

  • La farina e gli amidi crudi
  • Le mandorle amare perché contengono acido cianidrico
  • I germogli perché favoriscono la proliferazione di batteri
  • Il latte
  • I wurstel
  • I fagioli

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto