CESi: Mons. Marciante ha illustrato le proposte di sviluppo per aree interne e costiere

Presso l’Hotel Villa San Giovanni di Erice si è svolta, in presenza, la Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana. Ha presieduto i lavori il Vice-presidente S.E. Mons. Michele Pennisi. L’Arcivescovo presidente Mons. Salvatore Gristina non ha potuto presenziare ai lavori essendo in quarantena poiché positivo al Covid.
In apertura dei lavori i vescovi hanno espresso al presidente vicinanza e solidarietà augurandogli pronta guarigione. Hanno accolto con compiacimento il vescovo della Chiesa di Trapani uscito per l’occasione dopo 21 giorni di isolamento causa Covid; hanno inoltre salutato S.E. Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa, che per la prima volta partecipava ai lavori della Conferenza.
La prima parte dei lavori è stata dedicata alla lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti che, a causa della pandemia, si sono svolte in modalità telematica.
Mons. Antonino Raspanti, Vice Presidente della CEI, ha illustrato ai vescovi l’iter dell’imminente Sinodo dei Vescovi che sarà inaugurato dal Papa in Vaticano il 9-10 ottobre. Domenica 17 ottobre si aprirà nelle diocesi, con la presidenza del rispettivo vescovo. La fase diocesana si svolgerà da ottobre 2021 ad aprile 2022 e, per quanto riguarda l’Italia, con le modalità che saranno rese note la settimana prossima dopo la riunione del Consiglio Permanente della CEI.
Settimana Sociale
Mons. Marciante, Vescovo Delegato per i Problemi Sociali, il Lavoro e la Salvaguardia del Creato ha presentato ai Vescovi i risultati del recente incontro dei Delegati delle Diocesi di Sicilia alla prossima Settimana Sociale di Taranto (21-24 ottobre 2021). “Lo sviluppo della Sicilia nell’equilibrio tra le aree interne e costiere, per creare opportunità di lavoro a partire dalle risorse tecnologiche e ambientali”, questo il tema del quale si è discusso a Pergusa, nel corso del Convegno organizzato dall’Ufficio regionale della Conferenza episcopale siciliana per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato e anche titolo della sintesi regionale con la quale la Sicilia si presenterà all’evento. Il Vescovo Marciante ha sottolineato la presenza di tanti giovani nella Delegazione siciliana, fattore che offre motivi di speranza nel futuro. Le cosiddette “Buone pratiche” delle diciotto diocesi di Sicilia sono state raccolte in un video e presentato all’assemblea dei delegati. È emersa la grande potenzialità della Sicilia che, con la forza dei suoi giovani, può non solo scommettere, ma addirittura vincere la sfida dello sviluppo puntando su ambiente e lavoro. Ma – ha detto mons. Marciante – occorre una seria programmazione politica.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto