Cosa succede a chi mangia il radicchio con ipertensione, insonnia e glicemia alta?

Contiene inulina che contrasta l’assorbimento del colesterolo cattivo e le malattie cardiache. Questa sostanza aiuta ad abbassare la glicemia. Contiene il triptofano che regola i ritmi del sonno ed evita irritabilità, insonnia e sbalzi d’umore.

Cosa mangiare quando si ha ipertensione?

Consumare qualche quadratino di cioccolato fondente al giorno aiuta chi soffre di ipertensione. Secondo uno studio scientifico sarebbe bene consumarne 20 grammi al giorno con 55% di cacao. I risultati suggeriscono che una maggior quantità di cacao comporta effetti più significativi verso chi vive con ipertensione. Tutto merito dei flavonoidi che si trovano nel caco che sono dei forti antiossidanti. Si trovano nel cioccolato fondente, ma anche nei frutti rossi, nel tè e nel vino. Attenzione a non esagerare perché eccessive quantità potrebbero dare problemi proprio a chi soffre di ipertensione.

Il cioccolato fa bene alla glicemia alta?

Il cioccolato aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Per questo chi ha la glicemia alta è meglio che ne limiti il consumo o lo eviti del tutto. Eccezione si ha con quello fondente al 70% che offre benefici sulla glicemia, sulla colesterolemia e sulla pressione arteriosa. Riduce in maniera significativa sia della glicemia a digiuno e offre benefici a chi ha ipertensione. Deve contenere una buona percentuale di burro di cacao. Quest’ultimo non innalza i livelli di colesterolo LDL (cattivo) ma aumenta i livelli di colesterolo HDL (buono).

Quali sono i benefici del radicchio?

Il radicchio è ricco di potassio che contrasta la ritenzione idrica e aiuta l’equilibrio intestinale dell’organismo. Il radicchio apporta la Vitamina C che protegge l’ organismo da influenze perchè favorisce la crescita del sistema immunitario. Offre le fibre che contrastano il grasso nello stomaco e favoriscono lo smaltimento delle scorie. Il radicchio è indicato per chi soffre di stitichezza. Il radicchio le malattie del cuore. Le antocianine del radicchio proteggono le pareti dei vasi sanguigni, diminuiscono la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Cosa contiene il radicchio?

Il radicchio è un ortaggio con molte proprietà nutrizionali e dal contenuto calorico estremamente basso. E’ un alimento diuretico con fibre in buona parte di tipo solubile. Il radicchio è molto ricco di minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio. Apporta soprattutto le vitamine del gruppo B. Ecco in sintesi cosa contiene il radicchio:

  • Acqua 94%.
  • Carboidrati 1,6%.
  • Grassi 0,1%.
  • Proteine 1,4%.
  • Fibre 3,0%.
  • Kcal 18.
Redazione: