Il Cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Gioacchino Scelfo

Appresa la triste notizia della scomparsa del nostro concittadino Gioacchino Scelfo, desidero porgere ai familiari tutti, i sentimenti di sincera partecipazione e profondo cordoglio dell’Amministrazione comunale.
Il nome di Gioacchino Scelfo, valente musicista, è legato tra l’altro alla tradizionale “Ninnaredda“, della quale fu uno degli interpreti più apprezzati, grazie al virtuosismo con il quale, con il suo strumento, sottolineava le dolci noti della nenia natalizia che, da secoli, è uno dei principali patrimoni culturali immateriali della città.
In questa triste circostanza desideriamo accomunarlo nel ricordo al Maestro Vincenzo Curreri, che per tanti anni diresse la “Ninnaredda” al termine della Messa di mezzanotte della Vigilia di Natale, al quale, recentemente, la Giunta comunale ha deciso di intitolare una via.
Per questi motivi ritengo giusto che la “Ninnaredda” che sarà eseguita la prossima Notte di Natale, sia dedicata alla memoria del Maestro Vincenzo Curreri e dell’Amico Gioacchino Scelfo.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto