Come mangiare i porri per abbassare la glicemia e dimagrire. Ecco i 5 casi quando evitarli

Vanno bolliti o cotti al vapore e poi conditi con olio e limone. Aiutano ad abbassare la glicemia e non fanno ingrassare. Non vanno mangiati in presenza di pressione bassa, allergie, intestino irritabile, calcolosi e incontinenza urinaria.

A cosa fanno bene i porri?

Sono ricchi di acqua (quasi 90%), offrono molti sali minerali (ferro, magnesio, calcio e potassio). Apportano molte fibre e vitamine A e C. Prevengono le malattie cardiovascolari e riducono il colesterolo cattivo. La vitamina E che vi si trova è un’alleata della giovinezza e dell’elasticità della pelle. I porri fanno bene alla linea e aiutano a dimagrire. Contengono poche calorie e hanno un effetto saziante. Sono consigliati in particolare a chi è sovrappeso perché favoriscono la pulizia dell’intestino. Contengono alcuni oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici. Per questo facilitano la digestione.

Che vitamina hanno i porri?

Sono ricchi di potassio, magnesio, selenio, fosforo, rame, ferro, sodio, calcio e manganese. Apportano le seguenti vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Contengono numerosi aminoacidi. Buono anche il contenuto di acido folico. Offrono antiossidanti come betacarotene, luteina, zeaxantina. Sono un alimento poco calorico, dato che 100 g di prodotto apportano soltanto 29 calorie.

Chi non può mangiare i porri?

Non sono molto indicati per chi soffre di incontinenza urinaria, di pressione bassa e di allergia all’allicina o al nichel. Nei porri, infatti, potrebbero essercene delle tracce. L’inulina può provocare problemi digestivi a chi soffre di intestino irritabile. È bene ricordare che i porri possiedono acido ossalico. E’ una sostanza che può creare qualche problema a chi soffre di calcoli urinari.

Come si lavano i porri?

Basta tagliarli alla base, all’inizio delle foglie verdi e coriacee. Tagliare anche l’estremità barbuta che si trova alla loro base. Lavare bene e affettarli. Sciacquarli ancora in uno scolapasta. Il consiglio è di non buttare le foglie verdi scartate. Si possono usare quale involucro perfetto per i tuoi aromi. Ma si possono anche spezzettare e aggiungerle al brodo di verdure.

Quali sono i benefici dei porri?

Non esistono molte ricerche sull’uso dei porri quando c’è la glicemia alta. Le ricerche hanno dimostrato invece che l’estratto di cipolla associato alla somministrazione di metformina, un farmaco anti-diabetico, riduce in maniera significativa i livelli di glicemia. Per non fare alzare la glicemia bisogna scegliere il più possibile cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali. Bisogna privilegiare gli alimenti a basso indice glicemico perché hanno un buon impatto sulla glicemia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto