Non mangiare questo cioccolato. Cosa succede al colesterolo, alla glicemia e all’ipertensione?

Il cioccolato può essere: fondente, extrafondente, al latte, amaro, bianco, al gianduia. Quello fondente contiene solo pasta di cacao, zucchero, burro e vaniglia. La percentuale deve essere almeno del 45% e il burro di cacao il 28%.

Qual è il cioccolato che fa meno male?

Le proprietà benefiche derivano dal cacao. Per poterle avere si deve scegliere quello con una percentuale superiore al 70%. Le versioni al latte o bianco contengono molti altri ingredienti che finiscono col vanificare le proprietà benefiche. Per scegliere un buon prodotto è necessario leggere l’etichetta. Quello che fa più bene dovrebbe contenere solo pasta e burro con zucchero in piccola quantità.

Quando il cioccolato fa male?

Il cioccolato può provocare problemi quando si ha un’intolleranza o allergia al nickel. Può provocare problemi anche a chi soffre di emicrania, di ernia iatale, di reflusso gastroesofageo e di gastrite. In presenza di tutte queste patologie si rischia di pagare anche una minima assunzione di questo gustoso alimento. Contiene caffeina ed è anche molto acido. Se mangiato in grandi quantità può causare il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore. L’acidità di stomaco arriva in gola provocando bruciore di stomaco.

Perché mangiare cioccolato fondente la sera?

Potrebbe aiutare a conciliare meglio il sonno. Secondo alcune ricerche scientifiche questo alimento è ricco di magnesio. Questo minerale è molto importante per la salute dell’organismo. Fra le tante cose aiuta a regolamentare l’orologio biologico che scandisce i ritmi sonno-veglia. In alternativa, secondo gli studiosi, si possono consumare pesce, banane, avocado, yogurt, frutta secca e verdure a foglia verde.

Chi non deve mangiare cioccolato?

Dovrebbe limitare il consumo di cioccolato chi soffre di emicrania cronica, tachicardia, aritmia cardiaca o ipersensibilità alle sostanze nervine. In alcune persone le sostanze che contiene possono indurre reazioni pseudoallergiche: puntini rossi sulla pelle e prurito. L’alto contenuto di ossalato ostacola l’assorbimento del calcio. Per questo non va bene per chi soffre di osteoporosi.

Quanto cioccolato può mangiare un diabetico?

Solo piccole dosi. Un consumo eccessivo di cioccolato provoca un innalzamento della glicemia. Una piccola dose può invece aiutare a tenere sotto controllo la glicemia. Il diabetico deve stare attento ai dolci perché fanno male alla glicemia. Fra i cibi da evitare con la glicemia alta ci sono la birra quelli ad alto indice glicemico e zuccherati. Il valore normale della glicemia a digiuno viene mantenuto tra 70 e 100mg/dl.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto