Mons. Marciante: da quattro anni Vescovo della Diocesi di Cefalù

Gli Auguri a S.E. Rev.ma, Mons. Giuseppe Marciante dal Vicario generale, a nome dell’intera  Comunità diocesana:
Eccellenza Reverendissima,
oggi ricorre il quarto anniversario della Sua elezione a Vescovo della nostra amata Chiesa di Cefalù.
𝗔𝘂𝗴𝘂𝗿𝗶 𝗱𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶𝗼𝗰𝗲𝘀𝗮𝗻𝗮: 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗹𝗶 𝗟𝗮𝗶𝗰𝗶, 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗶, 𝗗𝗶𝗮𝗰𝗼𝗻𝗶, 𝗦𝗲𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶, 𝗥𝗲𝗹𝗶𝗴𝗶𝗼𝘀𝗲 𝗲 𝗥𝗲𝗹𝗶𝗴𝗶𝗼𝘀𝗶.
Ripercorrere e rivedere le tappe più significative del cammino fatto in questi anni grazie alla Sua attenta e profetica guida, ci rimanderebbe alla Sua viva e illuminata identità di Pastore sempre in “marcia”.
Lei è per il tutto il Popolo santo di Dio che Le è stato affidato il 𝗩𝗲𝘀𝗰𝗼𝘃𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼, il Pastore che ha chiesto con la saggezza degli umili al “Suo gregge” di non sostare tra i campi della rassegnazione, del formalismo, dell’intellettualismo e dell’immobilismo.
Anche di fronte al doloroso prolungarsi della tempesta della pandemia non ci ha fatto mai cadere tra le onde dello sconforto.
Con l’indizione del 𝗦𝗶𝗻𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶𝗼𝗰𝗲𝘀𝗮𝗻𝗼 ci ha messo in ascolto della voce tenera e soave del vento dello Spirito Santo. Ci ha invitato a salire sulla barca della storia come cristiani di questo tempo nel mare della salvezza.
Per il nostro Sinodo ci ha consegnato i remi dell’𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼, della 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, del 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗲𝗿𝗻𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼. Remi che aprono la scia a rotte che non temono le sfide che ci giungono dai tanti cambiamenti sociali e culturali del nostro presente.
Siamo certi, come Lei ci insegna e ci ricorda, Eccellenza, che se riusciremo a 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘇𝗶𝗮, arriverà per ogni battezzato il tempo della rinascita, il tempo dove il cuore della Chiesa tornerà a ardere di speranza.
Chiederemo oggi con la forza della nostra fede a Maria, Madonna di Gibilmanna, di fare in modo che il nostro Vescovo Giuseppe possa seminare tra i pascoli verdeggianti delle nostre Comunità ogni seme, ogni Sua intuizione interiore capace di rendere attraente e vitale in ogni battezzato il suo essere Chiesa.
Ci benedica.
Auguri. Auguri di cuore. Ad multos annos!
𝗗𝗼𝗻 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗟𝗶𝗰𝗰𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶
𝘝𝘪𝘤𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘎𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦

Redazione: