Rally di Svezia: grandi novità

Lo spostamento del Rally di Svezia (24 – 27 febbraio) a nord verso il Circolo Polare Artico significa un foglio di carta inviolato per i principali concorrenti del secondo round di questa settimana del FIA World Rally Championship.
Il WRC non ha mai viaggiato fino all’estremo nord della Svezia. Quindi, mentre le strade innevate e ghiacciate vicino alla città ospitante di Umeå sono note ai contendenti del campionato nazionale, tutto è nuovo per l’attuale generazione di stelle del WRC.
La città si trova a più di 600 km sulla costa orientale dalla capitale Stoccolma e si dice che le strade nelle foreste gelate e remote della regione di Västerbotten siano ultraveloci, anche più di quelle della precedente sede dell’evento a Värmland.
Dopo la cerimonia di partenza di giovedì sera a Umeå, la tappa di venerdì viaggia verso nord per due giri di tre prove di velocità, divise per servizio in città.
Il primo è Kroksjö (14,98 km). Segue Kamsjön (27,81 km), la tappa più settentrionale del rally, e infine Sävar (17,28 km), il cui secondo passaggio sarà percorso al buio.
La giornata si chiude con l’Umeå Sprint (5,53 km), che termina nella Red Barn Arena da 30.000 posti, a pochi passi dal centro della città. L’arena di 1,5 km include salti e ampi tornanti e sarà frequentata dal fan dei rally reali, il principe Carlo Filippo.
Le sette prove totalizzano 125,67 km, il giorno più lungo dell’evento.
Il sabato mattina corre attraverso Brattby (10,49 km) e Långed (19,49 km), a ovest della città, ma Örträsk, che avrebbe dovuto dividere le due tappe, è stato rimosso dal programma per proteggere i movimenti delle renne.
Il circuito termina con Umeå (11,17 km), una versione più lunga della tappa della notte precedente che termina di nuovo nell’arena.
PER SAPERNE DI PIÙ
Le tre tappe si ripetono nel pomeriggio dopo il servizio, portando il conteggio della giornata a 82,30 km.
Quattro tappe a nord-ovest di Umeå formano il finale di domenica. Vindeln (14,19 km) e Sarsjöliden (14,23 km) sono stati guidati due volte, con il test di chiusura che forma il Wolf Power Stage che paga punti bonus. Il quartetto ammonta a 56,84 km.
Le 17 tappe coprono 264,81 km su un percorso totale di 1223,22 km.
• La copertura completa del Rally di Svezia sarà disponibile su WRC+ All Live qui , inclusa la trasmissione di tutte le fasi così come le interviste chiave, le caratteristiche e l’analisi degli esperti del parco servizi.
* Il video è stato prodotto prima della rimozione della tappa di Örträsk dall’itinerario
In Italia sarà Sky a proporre l’evento.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto