Mangiare 1 mela tutte le sere 15 minuti prima di cenare. Cosa succede al cuore, al colesterolo e a 120 di glicemia?

Mangiarla prima cenare favorisce il senso di sazietà. Secondo alcuni studi chi la mangia 15 minuti prima di iniziare a mangiare riduce del 15% il numero di calorie che ha mangiato. Mangiata a fine cena, invece, grazie alla pectina che contiene regola l’assorbimento degli zuccheri e mantiene sotto controllo la glicemia.

Quando è consigliato mangiare la mela?

Alcuni studi dicono che la mela andrebbe consumata al mattino. In realtà sono tanti i nutrizionisti che la consigliano quale spuntino. E’ ideale infatti gustarla tra i pasti, come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio. In questi casi aiuta chi soffre di glicemia. Il suo alto contenuto di fibre ne fa un ottimo spezza-fame.

Cosa succede se mangi 2 mele al giorno?

Un recente studio scientifico ha evidenziato che prendere due mele al giorno aiutano a ridurre il colesterolo e di conseguenza il rischio di infarto e ictus. La quantità di due mele al giorno contiene circa un quarto della fibra giornaliera raccomandata. Questa alimenta i batteri nell’intestino che possono ridurre il colesterolo. Molto importanti anche i polifenoli che hanno un ruolo importante verso la glicemia.

A cosa fa bene la mela cotta?

La mela è un alimento eccellente per la nutrizione di chi ha problemi con l’apparato digerente, purché in assenza di diarrea grave. Mangiata con moderazione può sostituire il dolce nell’alimentazione del diabetico e dell’obeso. La mela si può assumere a colazione, ma anche dopo i pasti o come spuntino. La cottura rende il frutto molto più digeribile ma attenzione quando si ha la glicemia alta.

Qual è la vitamina della mela?

La mela contiene un’elevata quantità di C. Questa sostanza innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta quando si ha la glicemia alta. Aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco. Il suo apporto è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi. La sua carenza causa stanchezza, debolezza e irritabilità. Nei casi gravi porta scorbuto, ecchimosi, problemi a denti e gengive, secchezza dei capelli e della pelle, anemia.

Chi non può mangiare la mela?

La mela Può causare gonfiore, produzione di gas, crampi allo stomaco, diarrea o costipazione se si esagera nel consumo. Attenzione anche se si è intolleranti a certi principi attivi. Attenzione a quella che non proviene da agricoltura biologica. Consumarla con la buccia rischierebbe di risultare realmente dannosa per la salute. Verrebbero ad inficiarsi tutti gli effetti benefici che questo frutto può avere. Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono il parere di un medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto