Wrc: Rovanperä vince i Rally di Svezia

Il finlandese ha ottenuto il suo terzo successo in carriera con 22,0 secondi dopo che il compagno di squadra della Toyota GR Yaris Elfyn Evans è caduto in un cumulo di neve l’ultima mattina. Rovanperä guida la serie di 14 punti dopo il secondo round di 13.
Rovanperä aveva solo quattro mesi quando suo padre ha trionfato all’unico appuntamento invernale puro del WRC nel 2001 su una Peugeot 206 World Rally Car.
Cinque diversi piloti hanno guidato durante una veloce e furiosa giornata di apertura vicino a Umeå, nel Rally di Svezia più settentrionale di sempre. Rovanperä ha ripreso l’iniziativa all’inizio della gara di ritorno, ma Evans è rimasto alle calcagna prima della sua uscita prematura.
Kalle Rovanperä ha ottenuto la sua terza vittoria in carriera
“Non pensavo che potessimo essere così bravi, soprattutto iniziando per primi in strada venerdì”, ha dichiarato entusiasta Rovanperä. “E’ stato un lavoro abbastanza grande, ma anche il team ha fatto un ottimo lavoro e la macchina è stata sempre fantastica. Mi sento molto più sicuro ora”.
“Non avevo voglia di festeggiare troppo adesso. È stato un fine settimana davvero difficile per le persone in Ucraina e spero davvero che abbiano la forza e la speranza in questi tempi difficili”, ha aggiunto.
Evans stava lottando per superare una penalità di 10 secondi inflitta nella tarda notte di sabato quando è andato a sbattere contro un cumulo di neve durante il test di velocità di apertura di domenica. La parte anteriore della sua auto è stata danneggiata troppo gravemente per continuare.
Dopo un deludente round di apertura del mese scorso, il secondo posto per Thierry Neuville ha fornito una spinta tempestiva per Hyundai Motorsport. Il belga è sopravvissuto a un paio di colpi di neve con i banchi di neve nella sua i20 N e ha tenuto a bada un inseguitore Esapekka Lappi.
Lappi, tornato nella formazione della Toyota Gazoo Racing dopo un’assenza di tre anni, alla fine è arrivato 8,6 secondi dietro Neuville per promuovere il marchio giapponese al primo posto nel campionato costruttori, con 24 punti di vantaggio su M-Sport Ford.
Takamoto Katsuta ha piazzato tre vetture GR Yaris tra le prime quattro, un ulteriore 1 minuto e 48,8 secondi alla deriva. Gus Greensmith ha superato una travagliata tappa iniziale, quando un viaggio nella neve e problemi al cambio lo hanno ritardato, finendo quinto su una Ford Puma.
Oliver Solberg era nel bel mezzo della battaglia di testa nella giornata di apertura, ma i problemi all’acceleratore sulla sua i20 N hanno fatto perdere tempo sabato ed è sceso al sesto posto.
Thierry Neuville ha sfruttato l’errore di Elfyn Evans per prendere il secondo posto
Il vincitore del WRC2 Andreas Mikkelsen è arrivato settimo davanti agli altri piloti della categoria di supporto Ole Christian Veiby, Jari Huttunen ed Egon Kaur.
La serie si ferma per una pausa di inizio stagione prima di tornare al Croatia Rally dal 21 al 24 aprile. L’evento sull’asfalto ha sede nella capitale Zagabria.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto