Mangiare 2 datteri tutti le sere 5 minuti dopo la cena. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

E’ meglio evitare di mangiare datteri dopo la cena. Andando a dormire, infatti, si rischia di non consumare il loro 63% di zuccheri che si trasformano in adipe. Si può optare per quelli freschi che di zuccheri ne congono meno della metà.

Cosa succede se mangi due datteri ogni sera?

Potrebbero aiutare a dormire meglio. Sono, infatti, ricchi di I-triptofano che è un aminoacido con la funzione di produrre la serotonina, l’ormone che migliora l’umore e facilita il sonno. Attenzione però deve prestare chi ha problemi digestici, chi non vuole prendere peso e soprattutto quanti hanno problemi di diabete e di livelli di glicemia. Le fibre aiutano la digestione e favoriscono il corretto lavoro dell’intestino.

Chi non può mangiare i datteri?

Chi ha problemi con il diabate e la glicemia. Fanno male perché, soprattutto quelli disadratati, contengono molti zuccheri e possono provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. A rischio anche l’aumento di peso. Ecco perché chi soffre di diabete e a problemi di obesità dovrebbe stare molto attento nel portare a tavola i datteri. Troppi di questo frutto porta ad impennare i valori glicemici nel sangue.

Cosa succede a chi mangia due datteri al mattino?

Migliora la digestione. Con una sola porzione di questi frutti si riesce ad ottenere circa 12 grammi di fibra, ovvero il 48% della dose giornaliera raccomandata. Le fibre aiutano la digestione e favoriscono il corretto lavoro dell’intestino. Contengono vitamina B6 e possono aiutare anche a migliorare le prestazioni cerebrali. Aiutano a produrre serotonina e norepinefrina. La serotonina regola l’umore e la norepinefrina aiuta il corpo a far fronte meglio allo stress. Bassi livelli di vitamina B6 sono invece stati associati alla depressione.

I datteri prevengono e trattano le emorroidi?

Molti medici raccomandano di mangiare i datteri perché possono aiutare a risolvere il problema. Le emorroidi sono vene presenti nell’ano e nel retto che si infiammano e gonfiano. Molte volte è causato da una pregressa problematica di stitichezza che porta a tensioni in quella zona del corpo. E’ una condizione molto dolorosa. In alcuni casi si risolve cambiando la propria dieta a favore di alimenti anti stipsi. I datteri aiutano perché sono anti stipsi.

Cosa contengono i datteri?

I datteri sono i frutti della Phoenix dactylifera, specie appartenente alla famiglia delle Arecaceae. Le palme da dattero sono coltivate nelle aree a clima caldo di tutti i continenti. Un etto di datteri secchi apportano 253 Calorie ripartite come segue:

  • 94% carboidrati
  • 4% proteine
  • 2% lipidi
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto