Cosa succede a chi mangia il cioccolato tutte le sere? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia il cioccolato tutte le sere? Mangiare il cioccolato prima di dormire potrebbe provocare insonnia. Contiene la caffeina e la teobromina che sono due sostanze eccitanti. Soprattutto la teobromina accelera il battito cardiaco e causa l’insonnia. Si trova in piccole quantità soprattutto nel cioccolato fondente. La National sleep foundation consiglia di evitarlo prima di andare a letto. L’alternativa per tutte la sera potrebbe essere il cioccolato bianco che non contiene teobromina e ha pochissima caffeina.

Cosa mangiare la sera? L’alimentazione ideale per la sera è a base di cereali: riso, orzo, farro  da cucinare in zuppe e minestre. Ed ancora legumi, carne bianca quali pollo e tacchino, uova, pesce e verdure, che, al pari della frutta, non dovrebbero mai mancare anche durante gli altri pasti della giornata. Il riso contiene carboidrati ed è quindi facile da digerire. Il riso ha un indice glicemico alto e più velocemente, rispetto agli altri carboidrati, aumenta i livelli di triptofano che aiuta il riposo notturno.

Cosa non mangiare la sera? Bisogna stare molto attenti ai salumi e agli affettati. Sono costituti da grassi nocivi per la salute. Questi prodotti, generalmente molto salati, favoriscono l’insorgere di problemi cardiovascolari, la ritenzione idrica e l’ipertensione arteriosa. Ecco perché soprattutto la sera è buona norma consumarne dosi moderate. Alcuni salumi e insaccati contengono tiramina. Questa è una sostanza che induce la secrezione di adrenalina, noradrenalina e dopamina, ormoni che non favoriscono il sonno ma al contrario fanno sentire iperattivi. Tra gli alimenti ricchi di tiramina ci sono la pancetta affumicata, le salsicce e gli insaccati .

Quali sono i benefici del cioccolato? Il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore. Contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Grazie alla presenza di teobromina agisce sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto. Una ricerca ha dimostrato che il consumo regolare di cioccolato fondente è associato a un aumento del flusso sanguigno a livello celebrale.

Come scegliere un buon cioccolato? Per riconoscere un cioccolato di qualità bisogna anzitutto puntare sul suo profumo. Non deve comparire il sentore di rancido. Poi fare attenzione al sapore che non deve essere accessivamente acido. Il suo aroma non deve sapere di cotto o di tostato. Anche la cosistenza ci dice la qualità del cioccolato. In bocca deve essere liscio e non devono sentirsi i piccoli grumi di polvere di cacao.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto