Cosa succede a chi mangia il pompelmo con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta? Incredibile

Il pompelmo contiene la naringenina che corregge i livelli del colesterolo cattivo. Il molto potassio presente nel pompelmo può ridurre la pressione sanguigna. Il pompelmo non è sconsigliato a chi ha la glicemia alta purchè non si assumano farmaci come simvastatina, atorvastatinastatine, nifedipina, amiodarone, fexofenadina.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Alcuni siti internet consigliano di mangiare le noci. Sono particolarmente conosciute per l’elevato contenuto di zinco, rame e selenio. Gli antiossidanti che si trovano nelle noci evitano l’ossidazione del colesterolo. Offrono una certa protezione da varie malattie tra cui quelle cardiache, neurologiche e tumorali. Non si trova traccia di colesterolo nelle noci. La quantità consigliata per beneficiare delle loro proprietà ipocolesterolemizzanti e antiossidanti, è di circa 30 grammi al giorno. Una tazza di noci non apporta affatto il colesterolo.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

I pistacchi aiutano a tenere sotto controllo l’appetito e abbassano la glicemia. Quindici grammi di pistacchi al giorno riducono il rischio di diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari, tumori e rischi legati alla glicemia alta. I pistacchi sono un alimento ipocalorico ma favoriscono la diminuzione della glicemia. Per questo vanno inseriti nella dieta bilanciandoli con alimenti meno calorici. Sono adatti a chi deve perdere peso e mantenersi in forma. Possiedono molte fibre e per questo provocano il senso di sazietà. Ecco perchè i pistacchi contrastano la stitichezza. Offrono i grassi insaturi e i fitosteroli che agiscono come spazzini.

Quali sono i benefici del pompelmo?

Sono numerose le molecole bioattive presenti in questo frutto: flavanoni, flavoni, flavonoli e antocianine. Sono queste molecole che permettono al pompelmo di avere proprietà benefiche. Il ompelmo è un toccasana contro la fame nervosa. Aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a sgonfiarsi. Favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario. Il pompelmo aiuta a ridurre i danni muscolari dopo l’esercizio sportivo. Esercita un’azione protettiva contro diverse forme di tumore. Il pomplemo offre protezione contro i radicali liberi, contrasta l’invecchiamento cellulare. Aumenta il transito intestinale favorendo l’evacuazione.

Cosa contiene il pompelmo?

E’ costituito da acqua e da zuccheri. Il contenuto di proteine e grassi è irrisorio. Discreto quello delle fibre. Il pompelmo è un buon alleato contro la ritenzione idrica e la cellulite; riduce il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Ecco cosa contiene in generale il pompelmo:

  • Acqua 91,2%.
  • Proteine 9%.
  • Grassi 0,1%.
  • Carboidrati 8,08%.
  • Zuccheri 6,98%.
  • Fibre 1,1%.
  • Indice glicemico 25
  • Kcal 32.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto